IL FAMOSO INCISORE SANDRO BRACCHITTA OSPITE DELLA RESIDENZA PER ARTISTI GUANLAN INTERNATIONAL RESIDENCY IN CINA

La Cina ospiterà per due mesi il suo genio creativo. Un’esperienza unica, costruttiva, rivelatoria da cui nasceranno nuove, straordinarie opere d’arte. Il pittore ragusano Sandro Bracchitta, uno dei più noti maestri incisori del nostro Paese, partecipa al Guanlan International Residency Base Program nella città di Shenzhen nella Repubblica Popolare  Cinese. Due mesi durante i quali soggiornerà in una meravigliosa residenza per artisti, la Guanlan Original Printmaking Base, situata nella città natale del famoso incisore Chen Yanqiao, pioniere del Movimento Nuova Xilografia Cinese. Un angolo di paradiso con più di 20 tradizionali Hakka House con una storia di quasi 300 anni, circondati da un lago, foreste di bambù, terreni agricoli e colline. Il paese, che gode di un’atmosfera di eleganza e tranquillità, ha ospitato più di 200 artisti provenienti da 40 paesi del mondo. Un luogo di grande fermento creativo, in cui gli ospiti potranno conoscersi e scambiare idee e progetti. Tra loro, appunto, l’artista siciliano Bracchitta che ha già raggiunto il Paese cinese. Durante il suo soggiorno, l’apprezzato incisore realizzerà un paio di matrici di altrettante opere inedite, lasciandosi ispirare dagli ambienti, dall’atmosfera e dalle emozioni che un luogo tanto suggestivo susciteranno. Le stampe, a tiratura limitata, saranno distribuite nei musei e gallerie più prestigiosi della Cina. Ma non solo, diversi sono gli incontri e le presentazioni a cui parteciperà e durante i quali sarà invitato a condividere la sua esperienza e la sua bravura. Una grande opportunità nonché occasione di prestigio, che si va ad aggiungere ad un altro importante riconoscimento. L’opera di Bracchitta Seed I è stata infatti selezionata per essere esposta al China Printmaking Museum, il più grande museo della stampa d’arte in tutto il mondo. L’artista era stato invitato a partecipare lo scorso anno alla Biennale Guanlan International Print che aveva raccolto oltre 4000 opere. Tra queste la giuria ha selezionato 138 lavori per essere esposti al prestigioso Museo cinese. Un’occasione di visibilità internazionale che contribuirà ad accrescere la diffusione dell’arte creativa di Bracchitta nel mondo.

BIOGRAFIA

Sandro Bracchitta nasce a Ragusa nel 1966. Frequenta il Corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze concludendo gli studi nel 1990, anno in cui inizia la sua attività di grafico e di incisore. Nel 1992 ottiene una borsa di studio per frequentare la scuola di specializzazione grafica Il Bisonte di Firenze e nel 1993 lavora nella stessa scuola come assistente del Maestro Domenico Viggiano. Nello stesso anno inizia un’intensa attività espositiva. Nel 1994 viene invitato alla Triennale Mondiale di Incisione di Chamalieres in Francia e vince a Cadaquès in Spagna la XIV Edizione del Mini Print Interna- tional. Dal 1994 al 1997 è invitato a partecipare a varie esposizioni nazionali e internazionali, come la XXI e la XXII Biennale Internazionale di Grafica di Lubiana in Slovenia; il Premio Internazionale “Biella” di Arte Grafica; la Biennale di Ibiza; la Triennale di Incisione di Cracovia e, ancora, le Esposizioni Internazionali di Grafica di Budapest, di Bitola in Macedonia, di Uzice in Croazia. In Italia partecipa alla III Biennale di Incisione di Acqui Terme e vince a Fermignano il I Premio Nazionale per l’incisione “Fabio Bertoni”. Nel 1998 viene invitato alla IV Biennale Internazionale di Sapporo in Giappone, alla Triennale di Grafica di Tallin in Estonia, al Salone Internazionale “Ex Libris” di Beijing nella Repubblica Popolare Cinese. Lo stesso anno vince in Finlandia il Grand Prix al concorso Mini Print Finland. Nel 1999 riceve presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova il premio Giovani Incisori Italiani. Nel 2001 riceve un premio dal Museo Nazionale d’Arte Moderna di Tokio alla Triennale Internazionale di Incisione di Kanagawa e, ancora, un premio dal Museo Comunale di Györ in Ungheria. Nel 2007 riceve il Premio Leonardo Sciascia “Amateur d’Estampes”. Nello stesso anno riceve il primo premio alla Biennale Internazionale di Incisione di Acqui Terme, il Grand Prize all’Ural Print Triennial 2007 in Russia e nel 2009 il Grand Prize, The 2° Bangkok triennale International Print and Drawing Exhibition Thailand e il premio del pubblico alla biennale Internazionale D’Estampe Contemporaine de Trois- Rivières, Quèbec, Canada. Nel 2011 è invitato alla 54° Biennale di Venezia al padiglione Sicilia presso la Galleria Montevergini di Siracusa. Lo stesso anno è invitato alla World Plate and Print Art Exhibition – Millenial Wind, nel tempio Buddista di Tripitaka in Korea del Sud. In diverse occasioni ha esposto insieme al Gruppo di Scicli.
Un grande riscontro di critica e di pubblico nel 2012 per la personale “Craved Miracles” che, dopo il successo ottenuto a Modica, viene allestita a Torino, per poi arrivare l’anno successivo in Repubblica Ceca. Attualmente all’attività pittorica e incisoria affianca l’insegnamento come docente di Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Vive e lavora a Ragusa. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it