IL DOLCE INCONTRO DI MARTE E LUNA

Domenica 22 maggio il telescopio spaziale Hubble ci trasmetterà un fantastico ritratto di Marte  in occasione dell’incontro ravvicinato tra questo pianeta e la Terra.

Marte infatti sarà più luminoso del solito perché si troverà in opposizione, cioè nella parte opposta al Sole, mentre il 30 maggio sarà più vicino alla Terra (75,3 milioni di chilometri), fatto che non accadeva da 11 anni.

Lo spettacolare evento si potrà vedere in diretta streaming con il Virtual Telescope a partire da mezzanotte di domenica 22 maggio.

Marte in questa occasione sarà particolarmente fotogenico poiché è completamente illuminato dal Sole, lo vedremo più grande e luminoso del solito.

Visto dalla Terra, il pianeta avrà un diametro che equivale a un centesimo di quello del disco della Luna e farà più luce di Sirio, la stella più luminosa del cielo.

Per osservarlo basta un telescopio di 100 millimetri di diametro, da puntare verso Sud dopo la mezzanotte.

Sabato 21 maggio Marte sarà in congiunzione con la Luna piena, dalla quale disterà solo 5 gradi, e si posizionerà sulle stelle dello Scorpione, tra le quali c’è Antares, chiamata così per il suo colore rosso.

È considerata la rivale di Marte (che in greco prende il nome di Ares)

In questa occasione il pianeta mostrerà il suo splendido colore rosso.

Giuseppe Raciti

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it