IL DIRETTORE GENERALE DELLA MEDIALE S.R.L. REPLICA

 

Il Direttore della Mediale S.r.l.  apprende dal vostro giornale-web   articolo pubblicato il 28 agosto alle ore 12:13  a firma di Elisa Montagno, in parte si riporta  “di un inquietante fenomeno di fine estate  cui abbiamo assistito, soprattutto nelle spiagge di Casuzze e Caucana;  una marea puzzolente e maleodorante che sistematicamente alla stessa ora attraversa tutto il golfo”. “Michele Zisa di Progresso Sud,  sottolinea che in concomitanza del fenomeno moltissimi bagnanti, soprattutto bambini, hanno accusato disturbi e manifestato infezioni cutanee e dell’apparato digestivo con febbri e vomiti ripetuti e continuati.”  “Noi facciamo un pubblico appello alle autorità competenti: il Sindaco di Santa Croce Camerina, la capitaneria di porto, l’Arpa e l’autorità provinciale”.  “Zisa sottolinea anche che occorre che le Istituzioni si attivino per risolvere il grave problema o se esso non esiste devono tranquillizzare i bagnanti e i cittadini.” “Io ipotizzo che la fonte dell’inquinamento sia lo scarico fognario del Comune di Santa Croce che si trova nelle vicinanze, il fatto che esso si manifesti sempre nelle stesse ore è sintomatico.

Letto l’articolo, mi sono domandato se la Squadra di pronto intervento della Mediale avesse ricevuto segnalazioni,  oppure il Direttore del depuratore;  la risposta è che alcuna segnalazione è pervenuta al Gestore del depuratore, indi ho telefonato al Dott. Barone dirigente dell’A.S.P. di Santa Croce Camerina e  Presidente del Consiglio Comunale, il quale ha confermato che alcuna segnalazione di “ bambini che hanno accusato disturbi e manifestato infezioni cutanee e dell’apparato digestivo con febbri e vomiti ripetuti e continuatisono pervenute alla Guardia medica, né dal Servizio di Vigilanza  dell’A.S.P. .

Il Direttore della La Mediale s.r.l., gestore del S.I.I. (Idropotabile, fognatura e Depurazione), comunica al Sig. Michele Zisa ed a quanti interessati alla segnalazione, che si procederà  ad ogni verifica utile a chiarire quanto “denunciato pubblicamente“;  precisando che  alcuna perdita ad oggi si è manifestata nell’impianto fognario del Comune di Santa Croce Camerina; che il Depuratore comunale funziona ininterrottamente 24 ore su 24 ore e per tutti i giorni dell’anno anche se bisestile. I corpi idrici depurati,  sono sversati in mare mediante condotta sottomarina a ml 3000  dalla riva.  Dovrebbe sovvenire di aiuto al “ denunciante” la conoscenza dei luoghi natali e/o vissuti, ben saprebbe che Santa Croce Camerina si incunea nel territorio comunale di Ragusa,  “Comune non dotato di depuratore“ ,  che lo sversamento a mare di reflui fognari alla stessa ora, potrebbe essere imputabile ad altra condotta  che insiste nel territorio di Ragusa  nel tratto Santa Barbara – Marina di Ragusa.   Il Direttore della Mediale s.r.l. , registra con stupore  (pur non avendone l’età) , il  continuato piacere e godere  di parlare male a tutti i costi della città in cui si vive, oggi trasformandola in una cloaca marina, domani si vedrà! ciò si evince dal dimenticare che la segnalazione al Gestore, ai Vigili Urbani, all’A.S.P.  provoca un sicuro ed immediato intervento indi una o più risposte pregne di responsabilità oggettive e soggettive, sicuramente la  segnalazione del disservizio a mezzo Stampa – Web, (cui va il nostro ringraziamento per l’informazione resa) non dona la stessa visibilità.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it