IL DERBY UNDER18 AL PADUA

Dopo due sconfitte, i biancoazzurri dell’Under 18 domenica scorsa sono tornati in campo per affrontare la capolista l’Audax Ragusa. Tutti volevano vedere una partita appassionante, coinvolgente ma soprattutto combattuta e il loro desiderio è stato esaudito!

La partita inizia con l’Audax all’attacco che tenta ben tre volte di raggiungere l’area di meta ma i biancoazzurri si difendono bene, ottenendo un possesso palla e facendoli arretrare rapidamente verso la linea dei 22. Sono agguerriti! Vogliono raggiungere l’obiettivo così, dopo un paio di mischie vinte, e con il sostegno dei compagni Simone Tumino raggiunge la meta al decimo minuto. 5 a 0. L’Audax non è affatto contenta e, dopo essersi ripresi dal colpo, ricominciano a macinare gioco fino ad arrivare, al sedicesimo minuto, alla meta del pareggio di Simone Firrincieli. 5 a 5.

La partita continua, si commettono alcuni errori, ma il Padua non molla, lotta per la conquista dell’ovale e avanza ancora e ancora fino a quando Francesco Castellino porta la palla a meta al 28°. 10 a 5. Il primo tempo sta per concludersi ma i ragazzi sono così carichi che negli 8 minuti successivi tirano fuori gli artigli e attaccano ininterrottamente segnando una meta dopo l’altra: Lorenzo Di Martino al 32° e Fabio Micieli a 30 secondi dalla fine, portando il punteggio sul 20 a 5.

Il primo tempo si è concluso ma non la partita. I ragazzi sanno che il punteggio potrebbe cambiare quindi si devono concentrare, devono restare calmi e devono dare il massimo. Si rientra in campo. Il Padua vorrebbe avanzare ma non ci riesce, già si vedono i primi segni di stanchezza che regalano all’Audax, al 5° minuto, una meta al centro dei pali a grazie a Simone Conti. 20 a 10. I paduini hanno abbassato le difese ma per pochissimo perché sanno di non poterselo permettere.

Dal calcio di ripresa al sesto minuto il Padua e l’Audax danno prova di saper giocare davvero bene e di sapere soprattutto cosa occorre per vincere. Gli attacchi si susseguono da una parte e dall’altra fino a quando l’Audax non riesce a farsi largo nella difesa biancoazzurra riuscendo a segnare, al 24°, una meta con Paolo Cicciarella. Con la trasformazione fa 20 a 17.

Manca poco al fischio finale dell’arbitro ma i biancoazzurri vogliono incrementare il vantaggio, non voglio rischiare di perdere l’incontro proprio negli ultimi minuti. Ecco che allora il Padua si porta in avanti, fino alla linea dei 5 metri i gialloneri. I minuti scorrono, i tifosi incitano, i coach urlano, si è tutti tesi e poi all’ultimo minuto Alessandro Cappa, con uno slalom dei suoi, raggiunge i pali schiacciando l’ovale con fierezza. Meta trasformata. Punteggio finale 27 a 17. Il Padua Vince!

Gli occhi del coach biancazzurro, Giuseppe Maugeri, sono pieni di soddisfazione: “I ragazzi erano stanchi ma non hanno mollato, hanno retto molto bene la partita, nonostante abbiano commesso alcuni errori. Sono contento del loro atteggiamento mentale, non sono mai crollati da quel punto di vista”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it