IL DERBY STAVOLTA LO VINCE IL RAGUSA

I padroni di casa del Ragusa si aggiudicano il secondo Round dell’attesissimo DERBY IBLEO (il primo era andato allo Scicli), in una gara dall’alto tasso agonistico e fisico.

  Una gara equilibrata, decisa da qualche episodio che ha fatto pendere l’ago della bilancia a favore dei reusini, trascinati dalle parate di ANSALDO, con lo Scicli che nella ripresa, perde la concentrazione e la precisione al tiro.

Nota infelice è stata la designazione dei due arbitri … casalinghi … cioè residenti proprio nella città di Ragusa. Forse, vista l’importanza della gara (si giocava per la corsa al terzo posto, che garantisce l’accesso diretto in Serie A2), sarebbe stato più OPPORTUNO optare per due fischietti provenienti da fuori provincia, così come fu all’andata …

Nello Scicli rientrano MARTINO ed il portiere IACONO, ma sono pesanti le assenze con bomber GRECO ed il centrale difensivo VENTURA, a disposizione anche se ancora sotto infortunio: GAROFALO, SAMMITO ed ATANASIO che nonostante tutto hanno voluto esserci in questo Derbissimo. Per il Ragusa assente il pivot SAVARESE e NOTO, con Salvatore RUSSO che oramai è passato da atleta a Vice-Allenatore.

 

 

LA CRONACA DELLA GARA:

 

E’ il Ragusa ad aprire le marcature con CRISCIONE, poi dopo appena 50” lo Scicli resta in inferiorità numerica ed i reusini ne approfittano per portarsi sul 3-0.

Lo Scicli non ci sta è reagisce d’orgoglio e grazie alle reti di MARTINO, BALLAERA e FICILI, prima pareggia i conti e poi si porta sul +1, 4-5 il parziale intorno al 13° minuto.

La gara rimane comunque apertissima con le due squadre che serrano i ranghi in difesa, con gli ospiti che comunque intorno a metà primo tempo mantengono la rete di vantaggio 5-6, ma lo Scicli deve fare i conti con altre due espulsioni da due minuti ed ovviamente il Ragusa è cinico a sfruttare la ghiotta occasione con un break di quattro reti, 9-6 il parziale a circa 5 minuti dal termine della prima frazione.

Lo Scicli, nonostante la quarta espulsione temporanea da due minuti (sono 4 in questo primo tempo), riesce ad accorciare lo svantaggio andando al riposo sul 10-9.

 

Durante l’intervallo in casa Scicli, mister AMMATUNA deve fare gli straordinari per tenere a bada gli animi dei propri atleti, infastiditi dall’interpretazione degli addetti al fischietto, poco limpida in numerosi episodi di gioco. Ma la partita và comunque giocata è lo Scicli rientra in campo determinato a giocarsela.

 

Lo Scicli preme da subito sull’accelleratore, forse però con poco lucidità. Nei primi minuti, sono infatti ben 4 i tiri consecutivi fuori dallo specchio della porta, con i padroni di casa che invece riescono a segnare altre due reti, poi per lo Scicli accorcia MARTINO ed al decimo della ripresa il parziale è di 12-10 in favore dei reusini.

Nel miglior momento dell’AGRIBLU arriva la solita tegola, all’undicesimo il portiere IACONO nell’effettuare una parata subisce un grave infortunio, per l’estremo difensore sciclitano, una lussazione esposta al mignolo della mano destra; subito soccorso dal medico e portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale civile, se la caverà poi con 5 punti di sutura ed un bello spavento.

 

Nello Scicli dunque entra l’acciaccato ATANASIO (autore comunque di una buona prova, nonostante uno stiramento al polpaccio), ma i giocatori sciclitani sembrano accusare il colpo per l’episodio precedente, subendo un break di 3 reti, che porta i padroni di casa sul 16-11. Parziale che poi pare proprio risulterà determinante nell’economia della gara.

Pochi minuti dopo, intorno a metà ripresa, lo Scicli deve fare a meno del terzino avolese GAROFALO, costretto ad abbandonare il campo per il riacutizzarsi di una contrattura alla coscia dx.

La gara procede con un gol per parte, con il parziale che a circa dieci minuti dal termine è di 18-15.

Nei minuti finali l’assalto dello Scicli non basta, protagonista il portiere ANSALDO che in almeno quattro occasioni riesce a tenere i padroni di casa sul +3, 20-17, poi è Salvatore GIRASA a segnare l’ultima rete per il Ragusa, che chiude il match sul 21-17.

 

 

<< Bella partita pesantemente condizionata >>, così a fine gara il Presidente dello Scicli PARISI, << Scelta sicuramente INFELICE quella di designare due arbitri di Ragusa, per una gara così importante, ma di certo questo non vuole essere un alibi. A me piace parlare di pallamano giocata e non certo d’altro. Potevamo essere più concreti sotto porta, la gara è stata di grande intensità fisica ma tutto sommato corretta. Dopo il grave infortunio accorso al nostro portiere, la squadra ha accusato un calo psicologico notevole >>.

 

Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Sabato 19 Marzo in casa contro il PALERMO (ore 19:00).

 

Formazioni:

 

H.C. RAGUSA : Ansaldo J. – Schembari D. – Aprile A. – Criscione P. (1) – Girasa S. (8)  – Malfitano F. (4) – Licitra G. – Raniolo G. (3) – Schembari E. (2) – Ragusa G. – Scalone D. (2) – Scarnato M. (1) – Firrito J.

Allenatore: Salvatore RUSSO

 

AGRIBLU’ SCICLI : Iacono F. – Atanasio G. – Ballaera D. (4) – Portelli A. – Ficili C. (3) – Martino A. (6) – Carpinteri L. – Parisi Assenza E. (4) – Restuccia V. –  Sammito D. – Garofalo G. – Ficili G.

Allenatore: Luca AMMATUNA

 

 

Ammoniti: Aprile, Scalone e Scarnato (H.C. Ragusa);

Ammatuna, Atanasio, Ballaera e Parisi (Scicli).

 

Arbitri: Carmelo BONCORAGLIO  e  Enzo CRISCIONE  di Ragusa

 

Fonte: www.sciclisportclub.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it