IL DENARO CHE NON HA VALORE

Nonostante da un paio d’anni, tutti i Paesi cosiddetti industrializzati, vivano momenti difficili sotto il profilo economico-finanziario, motivo per cui il denaro dovrebbe avere una sempre maggiore importanza e dovrebbe imporre a tutti una maggiore cautela nel suo utilizzo, continua ad esserci del denaro che non ha valore e non perché sia fuori termine dal suo corso legale ma per la ragione che si tratta di denaro pubblico e sembrerebbe che chi lo spende, non abbia quella cura propria del privato cittadino che solitamente si preoccupa di verificare che il proprio denaro speso, non sia stato buttato.

Circa tre mesi fa, la Provincia Regionale di Ragusa diede in appalto il rifacimento del manto stradale del tratto che va dall’incrocio della S.S. 115 per Frigintini fino al palazzetto dello sport di contrada Mauto. Qualche giorno fa, la sgradevole sorpresa per i tanti cittadini che quotidianamente transitano per quel tratto, di circolare su una strada ad alto rischio per la presenza di pozzanghere d’asfalto e da ieri, l’impresa che ha eseguito i lavori, ha sistemato dei cartelli che indicano “strada sdrucciolevole”. Se l’Ente che ha commissionato i lavori avesse fatto i dovuti controlli in corso d’opera, non avremmo evitato di trovarci di fronte all’ennesimo caso di denaro pubblico speso male ?

Ma si sa purtroppo che quando il denaro non è nostro, piaccia o no, non se ne ha la stessa cura di quando lo è.

Al di là delle superiori considerazioni, il mio personale intento è quello di sollecitare il Sindaco di Modica ad intervenire presso la Provincia Regionale di Ragusa affinchè provveda celermente a fare eseguire i lavori necessari per scongiurare probabili incidenti a nostri concittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it