Il Cyrano di Joe Wright, girato anche a Scicli, presentato alla festa del cinema di Roma. TRAILER

Un film che “doveva essere fatto”. Rileggere uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi era necessario soprattutto in questi tempi complessi sui quali pesa l’emergenza sanitaria. Joe Wright, il regista di pellicole indimenticabili come ‘L’ora più buia’, ‘Anna Karenina’ e ‘Orgoglio e Pregiudizio’, ha spiegato così qual è stata la scintilla che lo ha convinto a realizzare ‘Cyrano’, la versione musical che trae ispirazione dalla celebre testo teatrale di fine ‘800 scritto da Edmond Rostand.

Il film, com’è noto, è stato girato a Scicli, Noto e Siracusa e anche in altre località della Sicilia e uscirà nel 2022.

Una versione sorprendente e inedita, quella che ha presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma, nella quale il protagonista ha il volto di Peter Dinklage – pluripremiato attore, vincitore di quattro Emmy e un Golden Globe per ‘Il Trono di Spade’ – mentre Haley Bennett (‘I magnifici 7’, ‘Le strade del male’) veste i panni del suo amore inarrivabile, Roxanne. Il film verrà proposto nella Selezione Ufficiale alle 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. ”Ho sempre amato – ha raccontato Wright – il genere drama. Tutti i miei film si fanno la stessa domanda: ‘Come faccio a mettermi in contatto con gli altri e perché mi capita di non riuscirci?’. Ecco, per me il drama è un tentativo di relazionarmi con gli altri e allo stesso tempo un’espressione della difficoltà nel farlo. In quel giorno di giugno del 2020, mentre eravamo in isolamento, ho avuto la sensazione che ciò di cui avevamo più bisogno fosse una semplice connessione umana. ‘Cyrano’ doveva essere fatto”.

Filo conduttore del film è una vera e propria ‘sinfonia di emozioni’ attraverso la musica, il romanticismo e la bellezza che il regista riesce a trasmettere agli spettatori. Un uomo all’avanguardia rispetto alla sua epoca, Cyrano de Bergerac (Peter Dinklage), incanta quindi il pubblico sia con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali sia con la sua abilità con la spada nei duelli. Cyrano non ha avuto il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne (Haley Bennet), convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell’amore della sua più cara amica. Lei, però, si è innamorata a prima vista di Christian (Kelvin Harrison). Il ‘Cyrano’ di Wright ha anche qualche cosa di casa nostra: tra i luoghi scelti in cui girare, c’è anche Noto con la sua Cattedrale, capitale del barocco siciliano e patrimonio dell’Unesco.

”Avevo le idee chiare su come realizzare il film – ha spiegato Wright – Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull’isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile”. Completano il cast, Kelvin Harrison Jr. (‘Luce, Waves’) nella parte di Christian, Bashir Salahuddin (‘Top Gun: Maverick’) nel ruolo di Le Bret e Ben Mendelsohn (‘L’ora più buia’) che presta il volto a De Guiche. La colonna sonora è stata curata interamente dalla band indie-rock americana The National. Prodotto da Mgm e Working Title Films, Cyrano arriverà prossimamente nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures.

https://www.youtube.com/watch?v=7tJ8kOg35OE

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it