IL CONSORZIO MONTI IBLEI ADERISCE AL PROGETTO ITACA

Presentata alla Provincia Regionale di Ragusa una nuova iniziativa, capace di coniugare la pubblicizzazione dei prodotti agroalimentari con l’informazione turistica.

Nell’economia di un mercato sempre più competitivo, nulla di strano se il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine d’Oliva trova un alleato nella società BBS, che opera nel campo della Information Tourist Assistant. In pratica è stato presentato un totem interattivo, capace di fornire innumerevoli informazioni sui prodotti di nicchia che il Consorzio ha deciso di pubblicizzare. Troviamo sia immagini che approfondimenti su molteplici aziende agricole le cui produzioni sono considerate delle peculiarità del nostro territorio.“Un modo diverso di promuovere, attraverso delle eccellenze agroalimentari, la provincia di Ragusa”.  Così il Consigliere Galizia, delegato dall’Assessore Carpintieri impossibilitato a partecipare alla conferenza stampa, ha commentato la lodevole iniziativa.  “L’attenzione dell’Assessorato al Turismo – continua Galizia – era doverosa, e mi rammarico nel constatare l’assenza dei Comuni, ai quali l’invito era stato esteso nell’ottica di una collaborazione in cui il pubblico e il privato hanno ancora una volta la possibilità di unirsi per promuovere un intero territorio a livello nazionale”. Il progetto Itaca sta creando di fatto  una rete alternativa di informazioni, grazie all’adesione di vari Enti, pubblici e privati, sparsi nel territorio nazionale. La possibilità di interfacciarsi on-line mediante queste postazioni multimediali può innescare dei processi di scambi informativi mirati, in grado di coniugare gli interessi di attrattività turistica agli scambi commerciali, per esempio. Di fatto un arma in più per le aziende agrituristiche che orientano le loro attività principalmente in questi due settori produttivi. (Laura Curella)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it