È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CONSIGLIERE ILARDO RITIENE POSITIVO IL PERCORSO DI DIALOGO
05 Dic 2010 16:39
“Ritengo estremamente positiva la modalità di confronto che il Presidente della Provincia Antoci ha saputo far avviare nell’incontro di venerdì per la riapertura della discarica di San Biaglio a Scicli”.
E’ il commento del capogruppo del Pdl al Comune di Ragusa, Fabrizio Ilardo, in merito alla riunione convocata dall’on. Antoci per affrontare la delicata questione della gestione dei rifiuti in provincia di Ragusa.
“La nostra preoccupazione – spiega Ilardo – è quella di poterci ritrovare presto in un’emergenza che non vogliamo e che la provincia tutta non merita. Sappiamo delle difficoltà economiche dei vari comuni e ci rendiamo conto che quello dei rifiuti non è l’unico problema cui questi enti devono far fronte. Allo stesso tempo siamo convinti che la riapertura della vasca di raccolta di Scicli possa essere l’azione risolutiva per proseguire nella progettualità e nell’operatività che da sempre ci fa distinguere nel panorama isolano in tema di rifiuti”.
“Come hanno spiegato i liquidatori dell’Ato ambiente – continua Ilardo – risolvendo a Scicli il problema della discarica, si sbloccherebbero altre possibilità come il bando per la differenziata o per la gestione del compostaggio. Per questo motivo ci affianchiamo all’appello del Presidente della Provincia Antoci affinché il Comune di Scicli prenda seriamente in considerazione l’ipotesi di riapertura temporanea della propria discarica”.
“Fa bene Antoci a dire di non voler costringere nessuno – conclude l’esponente del Pdl – ma vorremmo che tutti si rendano conto, responsabilmente, che in emergenza si lavora male e, in tema di rifiuti in particolare, si rischia solo di peggiorare la situazione. La soluzione dei problemi di gestione della raccolta e conferimento, purtroppo, deve passare per Scicli in attesa della entrata in vigore del Piano regionale dei Rifiuti e quindi dell’individuazione dei siti dove realizzare le nuove discariche”. (r.c.)
© Riproduzione riservata