È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL COMUNE RIMANE A GUARDARE E FARE PROPAGANDA
08 Set 2010 17:43
Il deputato del Pdl Sicilia all’Ars, l’On.Carmelo Incardona, e il consigliere comunale Salvatore Artini sono stati invitati a visionare alcune vie del quartiere Forcone, via Marangio in particolare, dopo le piogge degli scorsi giorni che hanno creato allagamenti e gravi disagi ai residenti.
“È incredibile – dichiara Incardona – come interi quartieri e moltissime zone comprese tra la via Torino e la via Berruti, e tra la Via Alessi e Via Arena ad ogni scroscio di pioggia si allagano e vi confluiscono tonnellate di detriti e fango diventando fogne a cielo aperto. I residenti lamentano la mancanza totale o l’inadeguatezza dell’impianto di deflusso delle acque reflue comunale e dell’impianto fognario.
La grande quantità d’acqua caduta qualche giorno fa ha allagato case, scantinati e addirittura la scuola materna di via Che Guevara. Ancora oggi la situazione appariva davvero surreale, è inaccettabile – continua Incardona – che nel 2010 alcuni quartieri di Vittoria, una grande ed importante città, siano totalmente abbandonati a se stessi, e i residenti, vista l’assenza dell’amministrazione comunale, si attrezzano alla meno peggio, barricando le porte con pannelli o con dei muretti davanti al marciapiede per evitare che l’acqua possa allagare le proprie abitazioni.
Fino ad oggi le varie amministrazioni che si sono susseguite hanno speso tanti miliardi per realizzare opere inadeguate, e non hanno saputo dare le giuste risposte ai cittadini, le operazioni tampone e le ripuliture delle strade post – allagamento messe in atto dal comune sono solo pannicelli caldi che non servono a nulla. Invitiamo l’amministrazione a lavorare e progettare opere che possano rendere Vittoria una città vivibile e a misura di cittadino, anziché fare sempre i soliti proclami o attribuirsi totalmente meriti non propri, mi riferisco ai finanziamenti per l’Autoporto di Vittoria, opera il cui iter è stato seguito personalmente e costantemente dal sottoscritto, attenzionato agli assessori regionali competenti, presentando anche svariate interrogazioni parlamentari per accelerarne l’iter realizzativo.
© Riproduzione riservata