IL COMUNE È SENZA SOLDI? DIAMO LA COLPA AGLI EX PRECARI.

 Il malessere degli EX PRECARI di Scicli continua ancora  a riverberare sulle pagine dei giornali locali. La ragione di tale condizione, secondo i suddetti,  è da ricercare nelle cause che si sono enucleate riguardo “alle casse vuote” del Comune, addossando  responsabilità a destra e a manca, senza che esse siano supportate da atti e documenti che ne comprovino la veridicità.

Premesso ciò, non tarda la risposta dei “comodi imputati di turno”, che riprendendo gli articoli pubblicati sul perché il Comune non ha soldi, nello specifico la parte che riguarda gli EX PRECARI, asseriscono:

“Non si capisce di quale precariato si parli, dato che dalle contestuali parole si evince personale a cui  «è stato allungato l’orario di lavoro». Se si riferisce al Personale EX LSU: la passata Amministrazione, nel 2005 ha stabilizzato in ossequio alla legge regionale ( e non. solo per mera scelta politica) il personale LSU ( 78 lavoratori) in forza presso tutti i Settori del Comune di Scicli da quasi 15 anni, con un contratto a tempo determinato prima e nel 2008 a tempo indeterminato ma sempre part-time a 18 ore settimanali non pesando in modo rilevante sul bilancio comunale in quanto, la Regione Sicilia ha inviato dal 2005 ad oggi ed ancora fino al 2014 continuerà ad inviare un contributo pari a circa € 500,00 al mese per ogni lavoratore stabilizzato, considerato che lo stesso, in virtù del proprio contratto part-time, percepisce all’incirca uno stipendio netto di € 600,00/700,00.”

Continuano ancora gli ex precari – “Questi lavoratori, con vari profili professionali, occupano posti di lavoro rilevanti per la collettività, vedi il Comando di Polizia Municipale, Ufficio tributi, Assistenza Sociale, Ufficio tecnico, ecc. sottolineando che l’ 80% è composto proprio da «quel tipo di lavoratore».

Inoltre è rilevante che ci si informi anche di quanti dipendenti comunali, dal 2005 ad oggi sono stati collocati a riposo per pensionamento, circa 80 dipendenti, e sulla normativa vigente che impone a tutti gli Enti Locali il blocco delle assunzioni”.

Infine concludono ex precari – “Poniamo la domanda : “Siamo noi, ex precari LSU del Comune di Scicli, a contribuire al deficit del Bilancio Comunale, o le cause vanno ricercate in altro loco?”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it