IL COMUNE DI VITTORIA ADERISCE ALLA VERTENZA

Il Sindaco di Vittoria, avv. G. Nicosia, ha accolto l’invito del Comitato a difesa della scuola pubblica Ragusa in ordine alla convocazione di un consiglio comunale aperto ai dirigenti scolastici, consigli d’Istituto, rappresentanti dei genitori in tutti i consigli di classe, genitori, cittadini, organizzazioni sindacali, il cui obiettivo è fare il punto sul rispetto dei parametri di sicurezza della scuola e sulla qualità dell’offerta formativa. In tal modo il comune di Vittoria sviluppa ulteriormente le iniziative intraprese a giugno dal proprio assessore alla pubblica istruzione Anna Mezzasalma.

Inoltre la stessa Mezzasalma ha formalmente comunicato l’adesione del Comune di Vittoria al Comitato a difesa della scuola pubblica Ragusa. La convocazione dei consigli comunali sulla difesa della scuola pubblica è stata proposta a tutti i sindaci della provincia e al presidente della provincia di Ragusa da delegazioni di rappresentanti del Comitato a difesa della scuola pubblica che spera in una pronta accoglienza da parte degli altri sindaci e dal Presidente della Provincia, per monitorare l’impatto dei tagli sulla scuola nel nostro territorio, predisponendo tutte le azioni tese alla salvaguardia dei livelli di sicurezza e qualità della scuola pubblica.

La giornata ha visto anche la partecipazione di Salvo Altadonna, accompagnato da Fabio Giambrone, membro della VII commissione permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali. Il precario palermitano, in sciopero della fame dal 16 agosto, ha dichiarato di aver interrotto tale forma di protesta onde evitarne la teorizzazione e ha invitato tutti i comitati spontanei, che sono sorti per la disanima dell’emergenza scuola, ad unirsi.

Per questo motivo ha invitato il Comitato ad essere presente l’8 settembre a Roma con una propria delegazione per elaborare una piattaforma comune di proposte. A conclusione del suo intervento Salvo Altadonna ha invitato tutta la cittadinanza ad unirsi alla manifestazione promossa dalla “Rete precari scuola Agrigento” che si terrà domenica 12 settembre presso lo stretto di Messina. Tale iniziativa, sorta in accordo con i comitati delle regioni del sud Italia, è sostenuta dalla FlcCgil. (l.c.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it