IL COMUNE DI SANTA CROCE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

“Ho investito buona parte delle risorse disponibili nei capitoli del mio assessorato per venire incontro alle esigenze delle p.m.i.  senza per questo trascurare la promozione del territorio”. Inizia cosi il bilancio di fine anno dell’assessore Giuseppe Pluchino, con delega allo sviluppo economico. Elenca una serie di importanti iniziative ad hoc, che di concerto con il sindaco Lucio Schembari e i colleghi della giunta comunale di Santa Croce Camerina sono state messe in campo, per arginare le difficoltà degli operatori commerciali e delle piccole attivitò produttive.

Oltre al contributo per lo smaltimento dei contenitori vuoti e dei fitofarmaci, usati in agricoltura, per circa diecimila euro (iniziativa unica tra i comuni della provincia) si è stipulata una convenzione con la BAPR per concedere a tutte le imprese operanti nel territorio e detentrici di partita iva, prestiti agevolati in conto interessi, di importo variabile secondo fasce di reddito, rate con ammortamento triennale e con gli interessi passivi a carico del Comune per il 60% ed il resto inglobato nelle rate.

Per ridurre l’impatto ambientale provocato dalle strutture serricole che si affacciano lungo le principali sedi viarie, si è stipulata una convenzione con il Dipartimento Regionale Agricoltura e Foreste per la fornitura gratuita di essenze arboree.

Per la promozione del territorio, Santa Croce Camerina, ha ottenuto la qualifica di “città d’arte” ed in collaborazione con privati e altri enti si è dato vita  alla sagra ortofloravivaistica, con cui si è dato ampio risalto ai prodotti locali, dal Pane di San Giuseppe ai prodotti orticoli, ai fiori. 

Con Santa Croce è di moda, si è patrocinata una bella serata, che ha dato modo ai commercianti di promozionare la loro merce.

Nel mese di Giugno un concerto ha fatto vibrare le canne dell’organo della chiesa Madre. Tante le partecipazioni dell’assessorato ad altre iniziative. È’ di questi giorni l’organizzazione, insieme all’assessorato ai beni culturali, per il prossimo Natale di un concerto di musica popolare siciliana con tema “gli echi dei canti natalizi della gente di sicilia” che sarà tenuto dal cantautore siciliano Carlo Muratori.

Nel campo delle infrastutture a servizio degli imprenditori agricoli e dell’indotto del settore, si stanno ultimando le ultime incombenze amministrative, per la realizzazione della rete telematica, che metterà in contatto i mercati di S. Croce, Vittoria, Comiso, Acate, fornendo informazioni agli operatori e ai produttori, dai prezzi di vendita alla logistica e di quant’altro possa essere utile.

Sono partiti i lavori di completamento del mercato ortofrutticolo. Entro il duemilaundici, ci sarà una struttura al servizio del mondo agricolo, con box più ampi, nuovi parcheggi, nuovi ingressi pedonali e un nuovo cancello d’uscita per un deflusso più funzionale del traffico pesante. Per quanto riguarda il commercio si è applicata la normativa Comunitaria 2006/123CE, attraverso la quale quasi tutte le attività vengono liberalizzate; in particolare si sono liberate le aperture degli esercizi di somministrazione in regola con le norme vigenti in materia di edilizia, urbanistica, igiene e destinazione d’uso dei locali. Un anno di lavoro al servizio della collettività, a cui si da un augurio sincero per feste serene, e un appuntamento in chiesa per il concerto di Carlo Muratori. (Pina Cocuzza)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it