IL COMUNE DI SANTA CROCE APPROVA LA DEMOLIZIONE DELLA VASCA

Esprimiamo grande soddisfazione per la decisone della Giunta municipale del Comune di Santa Croce Camerina che con la delibera n° 83 del 10/04/2014 ha disposto la demolizione della centralina di sollevamento n° 1 dei reflui fognari  realizzata in cemento armato presso la spiaggia della località turistica di Punta Braccetto.

La vasca a causa dell’erosione marina è emersa costituendo uno scempio ambientale, paesaggistico e fattore di accelerazione dell’erosione geomorfologica dell’arenile e divenendo simbolo negativo della gestione dei beni naturali e paesaggistici del nostro territorio.

Negli ultimi mesi la nostra Associazione, facendosi portavoce della comunità di Punta Braccetto aveva incontrato, assieme al comitato no vasca ,gli amministratori di Santa Croce Camerina i quali hanno concordato sulla necessità di eliminare un tale mostro di cemento da uno degli scorci più suggestivi della Sicilia che ospita ben quattro campeggi con migliaia di presenze turistiche in tutti i mesi dell’anno. Il sindaco Franca Iurato e l’assessore all’ambiente non senza difficoltà hanno reperito le risorse necessarie (poco più di seimila euro) e in tempi celeri adottato il provvedimento amministrativo.

Siamo certi che velocemente si darà corso ai lavori e prima dell’imminente avvio della stagione estiva, l’orribile vasca di cemento sarà eliminata per sempre.

Agli amministratori, esempio di buona amministrazione, va il ringraziamento e il plauso della nostra Associazione e della Comunità del borgo marinaro di Punta Braccetto, per essere riusciti ad assumersi la responsabilità di risolvere questo annoso problema che perdura da quasi un decennio.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it