È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL COMUNE DI RAGUSA NEGA A LEGAMBIENTE L’ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI
21 Ott 2011 08:46
Lo scorso anno Legambiente presentava un esposto all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente in merito alla costruzione di 4 villette in c/da Buttarella. A seguito di tale esposto il servizio 5 Vigilanza Urbanistica della Regione richiedeva notizie al comune di Ragusa, il quale dava riscontro con lettera n. 103713/VII .
A seguito di tale lettera l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ritenendo esaustive le giustificazioni del comune di Ragusa archiviava la richiesta di ispezione, dandone comunicazione a Legambiente con un’altra lettera, nella quale evidenziava che Legambiente in quanto soggetto avente facoltà di intervenire nel procedimento poteva far valere il proprio diritto di accesso agli atti comunali nei modi e nei termini previsti dalla legge regionale 10/91.
Diritto che Legambiente ha esercitato presentando la richiesta di avere copia della lettera del responsabile di settore dell’UTC.
Il Comune di Ragusa, facendo trascorrere i 30 giorni dalla richiesta, ha però respinto in modo tacito l’ accesso agli atti amministrativi chiesto da Legambiente. Tale diniego è stato comunicato in modo informale anche dal dirigente dell’UTC che si è trincerato dietro il diritto alla privacy.
“Che cosa c’è di così segreto in quella lettera che Legambiente non deve vedere? – si chiedono all’associazione-Forse le giustificazioni che il comune ha dato non rispondono alla realtà dei fatti e Legambiente potrebbe smascherarle?”
“Se il comune di Ragusa non ha nulla da temere- conclude Legambiente- e il diniego è solo inefficienza amministrativa, non deve fare altro che consegnare entro una settimana il documento richiesto, altrimenti saremo costretti a chiedere un intervento sostitutivo” .
© Riproduzione riservata