È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL COMUNE DI MODICA RESTA L’UNICO RESPONSABILE ISTITUZIONALE
29 Lug 2011 07:55
La Direzione Strategica Aziendale, in ordine alle disfunzioni verificatesi con l’accumulo di rifiuti nella parte retrostante l’Ospedale Maggiore di Modica, attraverso una nota firmata da Ettore Gilotta indica come unico responsabile istituzionale per il ritiro dei predetti rifiuti proprio il Comune. “E’ obbligo del Comune – scrive Gilotta – provvedere allo smaltimento dei rifiuti in questione che sono già stati caratterizzati, con apposita verifica effettuata dall’Azienda Sanitaria, come rifiuti vetrosi e non come rifiuti speciali e quindi assimilabili ai rifiuti urbani e pertanto idonei allo smaltimento in impianti di discarica per rifiuti non pericolosi”.
Nella nota si evidenzia talaltro che per questo servizio l’Azienda corrisponde regolarmente al Comune di Modica l’importo dovuto a titolo di tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’Ospedale.
“Non si può non rilevare, infine, che con nota pervenuta in data 7.7.2011 – prosegue il Direttore Generale – il Comune di Modica assicurava a questa azienda che avrebbe provveduto allo smaltimento dei rifiuti provenienti dall’Ospedale Maggiore, ma ancora una volta si deve constatare con grande rammarico, il perdurare di una situazione di inadempienza da parte del Comune che mette in grave disagio l’Azienda Sanitaria di Ragusa”.
Questa non è la prima volta, sottolinea il comunicato, che l’Azienda Sanitaria è stata costretta ad intervenire per fronteggiare emergenze e disagi creati dall’accumulo di rifiuti, con impegni finanziari cospicui che si spera di poter recuperare dal Comune di Modica come la legge prevede.
© Riproduzione riservata