Il Comune chiede l’aiuto delle associazioni di volontariato per l’educazione ambientale

Il Settore VI – Ambiente ed Energia intende stipulare un patto di collaborazione con le associazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ausiliaria finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente che riguardi la sensibilizzazione al rispetto alla tutela ambientale e principalmente al corretto espletamento della raccolta differenziata da parte della cittadinanza ed all’attività di prevenzione e repressione delle micro – discariche abusive nel territorio comunale.
Per questo motivo sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso esplorativo rivolto appunto alle associazioni di volontariato che abbiano i requisiti ivi specificatamente indicati, le quali potranno presentare istanza di partecipazione, redatta su apposito modello allegato all’avviso, entro le ore 12 del 30 luglio prossimo.
Il servizio di collaborazione si articolerà su attività giornaliera in coincidenza della stagione estiva e prevede l’utilizzo di volontari da impiegare a Marina di Ragusa e Ragusa Ibla in particolar modo in occasione delle manifestazioni organizzate dall’Ente. Il controllo dell’attività dei volontari sarà svolto dal Settore Energia ed Ambiente del Comune.
*“**Abbiamo previsto l’attivazione di questo servizio di collaborazione con le associazioni di volontariato *– afferma il sindaco Peppe Cassì, che ha trattenuto la delega dell’ambiente –* in quanto riteniamo oltremodo utile avviare delle politiche educative volte alla salvaguardia dell’ambiente attraverso una costante attività di informazione. La prevenzione e la corretta applicazione di regolamenti ed ordinanze sindacali in materia di conferimento dei rifiuti contribuisce alla tutela e salvaguardia del suolo, del paesaggio e del decoro urbano”.*

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it