Il Commissario Montalbano invade Ragusa Ibla

Che la fortunata serie televisiva del Commissario Montalbano abbia rappresentato una importantissima promozione turistica delle infinite bellezze paesaggistiche ed architettoniche dell’intera Val di Noto non c’è dubbio alcuno.

Ovviamente la realizzazione della fiction impone una organizzazione ed un lavoro notevole così come l’impiego di risorse e mezzi che inevitabilmente si trovano ad occupare, durante il periodo delle riprese, piazze e vie sottraendoli magari in parte  alla totale e libera fruizione dei turisti.

Abbiamo ricevuto stamane in redazione questa nota che pubblichiamo per dare voce a tuti i nostri lettori:

“Buongiorno, vi scrivo di getto, dopo essere rimasta scioccata da come i camion della produzione di Montalbano abbiano invaso il centro storico di Ragusa Ibla, parcheggiando in modo selvaggio davanti a monumenti e chiese patrimonio dell’umanità.

Capisco esigenze di immagine e probabilmente economici, ma autorizzare 4 camion di grosse dimensioni ad ostruire l’ingresso di chiese storiche lo trovo inammissibile!
So che la mia voce cadrà probabilmente nel vuoto, ma tacere sarebbe stato ancora peggio.”
Abbiamo ospitato la sua opinione poichè crediamo che le prossime volte magari si possa trovare una soluzione meno invasiva cercando di conciliare le legittime esigenze della produzione con quelle della fruizione turistica dei luoghi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it