È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL COLONNELLO IANNIZZOTO RICEVE LA CITTADINANZA ONORARIA
01 Apr 2012 12:51
Ieri sera nell’incantevole sale Sciascia di Chiaramonte Gulfi è stata consegnata al Coll. Vito Andrea Iannizzotto la cittadinanza onoraria alla presenza delle autorità locali, della rappresentanza delle forze dell’ordine e soprattutto dei vecchi compagni di scuola media. L’iniziativa, per onorare il Coll. ,si deve a questi vecchi-giovani compagni delle scuola media di Chiaramonte Gulfi che hanno chiesto all’amministrazione il riconoscimento al compagno di scuola che si è distinto lungo la sua carriera militare per l’alta levatura morale, sociale e culturale. Il Coll. ha fatto un excursus storico sia della storia locale, partendo dalla dominazione dei Siculi e dei Sicani per poi spiegare la trafugazione della Venere di Morgantina: la “Dea Afrodite” che risale al 425 A.C. , sia come è intervenuto, in veste di Coll. alla dirigenza del Reparto Carabinieri per la tutela del Patrimonio, a far ritornare in Sicilia la statua.
Il sindaco subito dopo l’intervento del Coll. ha consegnato la pergamena con la seguente motivazione, “secondo la delibera N.8 del 06-03-2012 con la quale la giunta Comunale ha autorizzato il sindaco a concedere la cittadinanza onoraria della città di Chiaramonte Gulfi per le seguenti motivazioni. Per l’alta levatura morale, sociale, culturale, specialmente nel compito di dirigente del reparto carabinieri per la tutela del patrimonio, con funzione di responsabile dei reati contro il patrimonio e recupero di numerosi reperti d’arte” come la Venere di Morgantina oggi ritornata in Sicilia”. Per ringraziare di tutto ciò il Coll. Iannizzotto ha donato al Sindaco una targa con la rappresentazione di una battaglia dell’800 e il vicesindaco ha ricevuto due piccole spade. Inoltre, a conclusione è stato ringraziato il vice Prefetto, il compagno di liceo On. Aiello e i compagni della scuola media come: Paolo Lucifora venuto da Torino, Iurato Tino, Turi Morando, Totò Catania, Raffaele Cusimano, Anna Pavone, Irene Calabre. A tutti i presenti in ricordo è stato donato il libro “I beni Culturali, nell’ ottica Criminale” di Vito Andrea Iannizzotto edito Europils Roma.
© Riproduzione riservata