IL CLUB SALVATORE QUASIMODO PRESENTA IL PROGRAMMA 2010

 Presso la “Sala Spadaro” del Comune di Modica si è tenuta la conferenza stampa per presentare il calendario di eventi denominato “Isole quasimodiane 2010”, a cura del “Club “Salvatore Quasimodo di Modica, alla presenza dei giornalisti, delle personalità culturali che gravitano intorno al Club suddetto e delle istituzioni locali. Dopo il primo anno chiuso con successo e soddisfazione, la seconda edizione del calendario di eventi proposti per il 2010, è stato lanciato proprio dal Palazzo di Città per sottolineare il prestigio per Modica di avere un “figlio da Nobel”, la cui Poesia aleggia tra i vicoli, le chiese, le strade, le case, i monumenti, i visi della gente della Contea. Il Comune di Modica e i suoi amministratori, con in testa il sindaco e il vicesindaco, sono consapevoli di questo prestigio e la conferenza stampa tenuta sabato mattina è una voce lanciata a tutta la città di Modica, una voce autorevole, come il sentire di Salvatore Quasimodo, quasi a voler “prendersi cura” di ogni iniziativa artistica legata alla figura del Poeta, offrendo un patrocinio annuale e permanente ad un progetto culturale unico e speciale. L’Associazione culturale “Club amici di Salvatore Quasimodo”, con presidente Nausica Zocco, è inserita nel circuito internazionale con sede centrale a Vienna e presidente Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta. Obiettivo della sezione di Modica del “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, in sintonia con le altre sezioni nazionali e internazionali, è quello di promuovere la figura e l’opera del Premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo in Italia e all’estero, attraverso iniziative culturali di prestigio, eventi d’arte, progetti e attività ispirati alla figura del Poeta. La proposta di un ventaglio d’iniziative culturali a Modica, particolari per i contenuti e gli obiettivi propri del “Club amici di Salvatore Quasimodo” nasce dal desiderio di dare il giusto lustro al genio creativo del Poeta, così come è stato già in occasione della scorsa edizione di “Isole quasimodiane”, rassegna di eventi che ha riscosso un buon successo e un’importante risonanza culturale per la collettività modicana. “Isole quasimodiane 2010” confermeranno la soddisfazione degli organizzatori e delle istituzioni locali, dato che il calendario propone iniziative prestigiose: ogni incontro è contraddistinto dal “sentimento quasimodiano”, celebrando il “sentire” di Salvatore Quasimodo, Poeta nato a Modica, Premio Nobel nel 1959, Poeta per l’eternità.“Isole quasimodiane 2010”: un sentiero creativamente emozionale ed emozionante in onore del Poeta operaio di sogni. La poesia ha un’anima popolare e come tale gli eventi in programma sono una dedica alla collettività modicana lasciandosi sfiorare dallo spirito quasimodiano.

La cultura muove l’Italia, partendo da Modica e dalla Sicilia, culla di arti e mestieri ineguagliabili. La passione creativa sfonda gli ordini costituiti e sterili. Nausica Zocco e Tiziana Spadaro, artiste modicane, per far crescere i propri figli/progetti creativi hanno dato vita a “Officina Kreativa” e alla Direzione Artistica “spa.cco”, rispettivamente fabbrica e corpo operaio che lavorano per il “Club Amici di Salvatore Quasimodo” di Modica e il calendario proposto in conferenza stampa sabato 13 febbraio è il prodotto ultimo.

PROGRAMMA  “ISOLE QUASIMODIANE 2010”

Febbraio – Marzo 2010: Concorso di Video-Poesia “Versi di luce 2010”, immagini e parole sulla figura di Salvatore Quasimodo. 18 aprile 2010: Spettacolo teatrale “Non sposto un segno al mio cuore”, inserito nella stagione 2010 “Il teatro per l’identità” organizzata dalla “Fondazione Teatro Garibaldi”.Aprile 2010: “Il tormento del non detto”, letture di poesie di Salvatore Quasimodo in occasione dei festeggiamenti del Patrono S. Giorgio, Duomo di S. Giorgio.Ottobre – Novembre 2010: “Adotta una poesia e dedicala”: gli studenti modicani adottano una poesia di Salvatore Quasimodo, dedicandola ad un modicano/a illustre (vivente).Dicembre 2010: Mostra fotografica sulla figura di Salvatore Quasimodo “S’ode ancora il mare”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it