È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CLASSICO “MISERIA E NOBILTA’” A POGGIO DEL SOLE
10 Ago 2011 08:25
Un classico del teatro di tutti i tempi. Scritto da Edoardo Scarpetta nel 1888 ma reso immortale dal grande Totò. Con una novità. La recitazione in dialetto siciliano per far sì che il testo teatrale possa risultare più rispondente alle esigenze del “sud” del mondo. E’ la nuova scommessa della compagnia del “Teatro del Pero” di Comiso che, dopo il successo ottenuto con “Quannu è troppu…è troppu” di Alfio Leotta, torna di nuovo in scena, a Poggio del Sole resort, nell’ambito del cartellone “E..state in arte”, venerdì 12 agosto, con inizio fissato alle 21.
Una vicenda elaborata e accattivante, personaggi ben delineati ed equilibrati, registro linguistico assolutamente curato rispetto allo scopo espressivo prefissato dal gruppo teatrale. Questi gli ingredienti della “piece” con cui la compagnia del “Teatro del Pero” ha voluto misurarsi, trattandosi di un’opera che ha segnato la storia di questa forma artistica.
“Non c’è alcun timore reverenziale – dicono i componenti della compagnia – ma la consapevolezza di chi sa bene di aver compiuto un lavoro di riscrittura che, durante la rappresentazione in programma per venerdì, può significare parecchio visto che avremo a che fare con “gags” irresistibili come quella della pasta asciutta infilata nella tasca della giacca o del cappotto di Napoleone”. In questa interpretazione della compagnia di Comiso, inoltre, la commedia troverà nella musica un efficace pretesto che presuppone l’obiettivo di descrivere scene e situazioni.
Lo spettatore sarà così messo nella condizione di poter contare su una variazione stilistica in grado di esaltare lo spirito comico dell’intera opera. Una nuova scommessa per il cartellone teatrale di “E..state in arte” la cui direzione artistica è affidata a Sebastiano D’Angelo. La compagnia “Teatro del Pero”, cresciuta in maniera esponenziale sotto le cure di Davide Migliorisi e Biagio Barone, intende riproporre un piatto forte del proprio repertorio sapendo di poter mettere in mostra i passi avanti, nell’esaltazione dello stile, compiuti grazie ad un impegno non comune per attori non professionisti.
Info: 0932.668521 e www.poggiodelsole.it
© Riproduzione riservata