È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CIRS COINVOLGE IL MONDO DELLA SCUOLA CON VISITE GUIDATE E CONVEGNI
28 Apr 2014 10:55
“Nel 2014” – afferma Rosario Ruggieri, Presidente del Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche – “festeggiamo i quarant’anni dalla fondazione della nostra associazione, che ha sempre avuto finalità a carattere scientifico e culturale. Abbiamo predisposto, per questo motivo, una serie di iniziative che, a cominciare da quelle tuttora in fase di svolgimento, si prefiggono, a fini didattico-divulgativi, di coinvolgere il mondo della scuola, con incontri in aula e visite guidate presso punti di approvvigionamento idrico, costituiti da sorgenti carsiche utilizzate a fini idropotabili, e impianti tecnologici di trattamento delle acque, gestiti da enti sia pubblici che privati”.
Grazie all’adesione arrivata dal Dirigente Scolastico Francesco Musarra, cinquanta studenti delle classi I-B e I-C del liceo scientifico “Enrico Fermi”, hanno visitato le sorgenti di Cava Misericordia denominate “Oro-Scribano” e “Misericordia”, ad accompagnarli le insegnanti Mirella Blundo e Silvana Guardiano. Al progetto hanno collaborato, inoltre, le docenti Giovanna Ragusa e Piera Palma.
Oltre al Presidente Ruggieri, hanno partecipato Giovanni Gianninoto e Antonello Ingallinera del Cirs e il Presidente dell’Ageo Ragusa, Piero Spadaro, con i rappresentanti Rosario Zaccaria e Nicoletta Tringale, facenti parte dell’associazione di geologi della provincia che collabora con l’iniziativa.
Domani, 29 Aprile, a partire dalle 8.30, prevista un’altra visita guidata lungo la stessa cava, mentre, Mercoledì 30 Aprile, presso l’Auditorium “San Vincenzo Ferreri”, dalle ore 10.00, si terrà il convegno “L’Acqua che berremo”.
Manifestazione sostenuta dalla Società Speleologica Italiana, con il Comune di Ragusa, in collaborazione con l’Ageo Ragusa, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, l’Arpa Sicilia, l’Asp7 Ragusa, il Consorzio di Bonifica 8 Ragusa, l’Ingv e il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti.
© Riproduzione riservata