Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL CIBO MEDITERRANEO AD IZMIR
15 Mag 2013 05:34
Ad Izmir abbiamo potuto, solo per un giorno, abbandonare il cibo (splendido davvero, peraltro) di bordo della “Divina” della Msc che non teme il confronto con i migliori ristoranti della “terraferma” (e di cui parleremo in un’altra opuntata del “Diario di bordo” nei prossimi giorni) di tutto il mondo e tuffarci in quello etnico della cucina mediterranea molto prossima a quella di diverse località della Sicilia almeno per quanto riguarda primi piatti e contorni. E lo abbiamo fatto in compagnia del dott. Sertac Kakar Funzionario del Consolato onorario della Turchia in Sicilia che qui ad Izmir ha una sede e dove noi di “Ragusa Oggi” con buona generosità del Console generale onorario dott. Domenico Romeo usufruiamo di una sede redazionale per tutte le nostre necessità giornalistiche con personale locale. La scelta del cibo è stata davvero facile e l’abbiamo fatta sulla linea di un primo che era non altro che pennette al sugo davvero deliziose, come quelle che si cucinano nell’area montana degli iblei e che qui sono leggermente più saporite con spezie e condimenti che sembrano segreti secolari; quindi il classico, classicissimo “kebab” rifilato all’istante da una superba composizione e di una bontà straordinaria, tale da far conciliare il sentimento vegetariano della vostra cronista con l’alimento principe delle tavole mediterranee. Contorni a non finire, dalle favette (proprio come da noi) ai fagiuoli e poi ceci, piccoli peperoni davvero deliziosi ed un misto di melanzana, zucchina, pomodorino (non di Pachino il migliore al mondo) ma buono oltre ogni dire. Per concludere frutta e dolce, quest’ultimo straordinariamente allettante anche per chi è votato alla dieta.
Ma di dieta Mediterranea è di gran lunga il cibo turco o per lo meno della Turchia di questa fascia dallo stretto di Dardanelli fino allo zoccolo sud della Grecia.
Alla cassa la nostra (piacevole) sorpresa: in tre abbiamo pagato poco oltre di 35 lire turche cioè poco più di 7 euro a testa (che peraltro il generosissimo Sertac ha sborsato). Che meraviglia !!!Ah dimenticavamo: il nome di questa “trattoria”: Egge Locantasi Zuner ovviamente nel centro di Izmir.
ll voto? Non eravamo in veste di giornalisti-giudici del cibo ma un sette i nostri colleghi enogastronomici lo avrebbero dato. Soprattutto in ragione del… prezzo!!!
© Riproduzione riservata