“IL CHECK UP SCENDE IN PIAZZA” – PALERMO

Dal 27 al 29 Settembre 2013 a P.zza  Politeama/P.zza Castelnuovo  –  Palermo dalle ore 10,00 sino alle 21,00 l’”Ospedale” è al servizio del cittadino (vedi locandina in fondo articolo)

Nei  tre giorni (27 -28- 29 settembre) alcune Associazioni Onlus di prevenzione alla salute  quali, la LITT, LA GIRC, L a ATTA, la ZONTA CLUB, L’ASS. SERENA PALERMO, in collaborazione con le  ASP  di Palermo e Agrigento, e con le cinque Aziende Ospedaliere (Policlinico, Civico, Villa Sofia, Cervello, Ingrassia), offriranno ai cittadini consulenza medico sanitaria gratuita.

Infatti durante il periodo dell’evento saranno permanentemente presenti n. 2 camper di cui uno attrezzato per screening mammografico, color, tiroide, pap test, ect. Ed altro per diabete infantile, sana alimentazione, massa corporea etc. In prossimità dei camper troveranno inoltre posto dei gazebo presenziati da medici per la prevenzione cardiovascolare, nonché del tumore alla tiroide.

Ancora, all’interno dello stesso evento, una postazione del SISM (Studenti Italiani in Medicina) cercherà di insegnare ai bambini dai 4 ai 10 anni come “non temere il medico” e come questo può essere un amico. In particolare gli studenti del SISM  mostreranno come avvengono le medicazioni attraverso una simulazione eseguita sui giocattoli (ad esempio, bambole con un braccino rotto) portati dai bambini stessi: così facendo, mentre la mamma o l’insegnante fanno il proprio “screening” i bambini “curano i loro  amici più cari senza alcun timore.

Per rendere più interessanti le tre giornate dell’evento  si presenteranno momenti di partecipazione collettiva alla cittadinanza:

Domenica 29 Settembre:dalle 10,00 alle 13,999 Vigili del Fuoco in particolare con il loro settore “cinofilo” e di prevenzione dedicato ai bambini

Domenica 29 Settembre dalle 11,00 alle 12,00 Fanfara dei Bersaglieri di Casteldaccia.

Venerdi  27 Settembre dalle 10,00 alle 13, Polizia Municipale, settore prevenzione e settore cinofilo.

L’evento ha lo scopo di educare il cittadino al rispetto della propria salute, come forma di prevenzione soprattutto  anche, nei casi più avanzati, abituarlo al cambiamento  del suo stile di vita, affinché  non si senta diverso.

Il progetto, in tre giorni, fa scendere in piazza l’ “Ospedale”  per avvicinarsi alla gente e non viceversa.

Un grande macchina messa in modo  grazie alla determinazione di  IDA CANTAFIA, ideatrice dell’evento “Diritti alla Salute”,   in collaborazione con l’Associazione “Accento Acuto,  appoggiata dal Comune di Palermo  che, nella conferenza stampa tenutasi  nella “Sala delle Carrozze” a Villa Niscemi , ha dimostrato  ringraziando calorosamente tutti : Dott. Mandalari  Capo cerimoniale, Dott. Mario Valenza dell’Asp di Palermo, Il direttore Salvo Cantale Direttore  Affari regionali Relazioni con l’esterno Vigili del Fuoco di Palermo, Il responsabile di Accento Acuto Anfonso  Catasino, Il Dott. Giuseppe Noto , Direttore Asp Palermo e tutte le Associazioni .

Ha sottolineato che tutti si sono spesi molto per far sì che il progetto andasse in porto, soprattutto il dott. Mario Valenza che l’ha appoggiata nei momenti più difficili.

Un forte ringraziamento ha speso per lo sponsor DEMMA che ha contribuito economicamente alla realizzazione del progetto.

Un grazie a Fabio Giambrone,  Bar Recupero, Tim di Bonfardeci e l’Italkali.

Nella conferenza stampa sono intervenuti :

Alfonso Catalisino, Resp. Comunicazione Accento Acuto

Dott. Antonio Candela  Commissario straordinario dell’ Asp  d Palermo

Dott. Giuseppe Noto, direttore sanitario aziendale ASP Palermo

Dott,. Carmelo Pullara – Commissario Straordinario della Aornas Osp. Civico

Dott. Bucca Vincenzo, Resp, Riabilitazione Cardiovascolare- Osp. Ingrassia

Dott. Salvatore Requilez, Direttore Serv 2 “Educazione e Promozione della Salute”

Dott. Nicoletta Salviato, Ass. Zonta Club Palermo ZYZ

Ing. Salvo Cantale, direttore Affari Regionali Relazioni con l’esterno Vigili del Fuoco di Palermo

Dott. Vincenzo Messina Comandante Polizia Municipale di Palermo

La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento finale del Sindaco Prof. Leoluca Orlando che ha sottolineato che tale progetto ha visto la collaborazione di Enti, nelle figure sopraelencate,  con le varie Associazioni Onlus di volontariato, sostanzialmente ha creato  rete.

Con tale iniziativa la città di Palermo si dimostra, ancor di più,  di avvalorare il concetto di fare rete:  unione, collaborazione e partecipazione, un concetto che concretizza e realizza con serietà ogni iniziativa rivolta al bene comune.

Il progetto ha messo in moto una città  che,  abbattendo i confini  può raggiungere livelli elevati in tutti  i campi  come , nel caso specifico, il diritto alla salute.

Un’ iniziativa alla legalità, perché la legalità dei diritti è anche diritto alla salute.

E per finire ha  definito l’ideatrice del progetto, Ida Cantafia, come “la Divina Provvidenza” che affligge ma non abbandona.

 

(n.b. mi auguro di non aver dimenticato Qualcuno e di questo me ne scuso a priori)

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it