È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CENTRO ITALIANO FEMMINILE DI RAGUSA RICORDA DON MARIO PAVONE
16 Mar 2016 18:00
Don Mario Pavone ci ha lasciato. E’ stato per otto anni il Consulente Ecclesiastico del Centro Italiano Femminile di Ragusa. Indimenticabili le sue lezioni di Teologia e di Sacra Scrittura. Figura emergente della Chiesa ragusana si è battuto per il suo rinnovamento all’indomani del Concilio Ecumenico Vaticano II e per la valorizzazione del laicato e in particolare delle donne nell’ambito della Chiesa.
Pur non essendo ragusano, ha dedicato i suoi studi e le sue energie, non solo pastorali, al nostro territorio.
E’ stato apprezzato Docente di Filosofia al G.B. Vico di Ragusa.
Ha messo nella debita luce con studi approfonditi e pubblicazioni la figura di Gian Battista Hodierna.
Ha dato un notevole contributo allo studio e alla giusta valorizzazione di figure come quella della Beata Maria Schininà e della modicana Lina Frasca di cui ha individuato, nella prefazione al Diario Spirituale, una spiritualità laicale anticipatrice della visione emersa dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
Negli anni Settanta si è battuto, senza temere di essere considerato “un prete scomodo”, per il territorio della sua parrocchia , privo di tante infrastrutture, e soprattutto di un luogo di culto adeguato.
Da parecchi anni le sue energie erano dedicate alla realizzazione della Chiesa di S. Pio X che, purtroppo, non potrà inaugurare.
Le nostre più affettuose condoglianze alla famiglia e in particolare alla sorella Giuseppina una cara amica per noi tutte.
© Riproduzione riservata