IL CENTRO ITALIANO FEMMINILE DI RAGUSA RICORDA DON MARIO PAVONE

Don Mario Pavone  ci ha lasciato. E’ stato per otto anni il Consulente Ecclesiastico del Centro Italiano Femminile di Ragusa. Indimenticabili le sue lezioni di Teologia e di Sacra Scrittura. Figura emergente della Chiesa ragusana si è battuto per il suo rinnovamento all’indomani del Concilio Ecumenico Vaticano II e per la valorizzazione del laicato e in particolare delle donne nell’ambito della Chiesa.

Pur non essendo ragusano, ha dedicato i suoi studi e le sue energie, non solo pastorali, al nostro territorio.

E’ stato apprezzato Docente di Filosofia al G.B. Vico di Ragusa.

Ha messo nella debita luce con studi approfonditi e pubblicazioni la figura di Gian Battista Hodierna.

Ha dato un notevole contributo allo studio e alla giusta valorizzazione di figure come quella della Beata Maria Schininà e della modicana Lina Frasca di cui ha individuato, nella prefazione al Diario Spirituale, una spiritualità laicale anticipatrice della visione emersa dal Concilio Ecumenico Vaticano II.

Negli anni Settanta si è battuto, senza temere di essere considerato “un prete scomodo”, per il territorio della sua parrocchia  , privo di tante infrastrutture, e soprattutto di un luogo di culto adeguato.

Da parecchi anni le sue energie erano dedicate alla realizzazione della Chiesa di S. Pio X che, purtroppo, non potrà inaugurare.

Le nostre più affettuose condoglianze alla famiglia e in particolare alla sorella Giuseppina una cara amica per noi tutte.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it