È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IL CASO SPAMPINATO” DI ROSSI E SCHININA’ DI NUOVO IN SCENA
29 Feb 2012 12:46
Di nuovo sul palco per raccontare la vicenda del giornalista ragusano Giovanni Spampinato ucciso nel 1972. L’inchiesta drammaturgica sul caso Spampinato scritta da Roberto Rossi e Danilo Schininà e prodotta da “Teatroamargine” torna in scena a Ragusa. La rappresentazione teatrale ha debuttato nel 2008 a Riccione ospite del prestigioso premio di giornalismo televisivo intitolato a Ilaria Alpi e ha ottenuto il patrocinio di Rai Sociale, Libera, Fnsi, Ordine dei Giornali.
Adesso torna in scena venerdì 2 marzo alle ore 21 al teatro Lumiere di Ragusa. Sarà una versione inedita che vedrà sul palco non solo il regista Danilo Schininà ma anche l’attore ragusano Giovanni Arezzo. A fine spettacolo farà seguito una conversazione curata da MediaLive a cui interverranno il segretario provinciale dell’Assostampa Ragusa, Giovanni Molè, il rappresentante di Libera, Gianluca Floridia, il dott. Carlo Ruta storico e giornalista, il regista Vincenzo Cascone. Modererà il giornalista Michelangelo Barbagallo. Stamattina alle ore 11 alla Provincia regionale di Ragusa si terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa teatrale che intende proporre nuovi aspetti del caso Spampinato riprendendo le carte giudiziarie e alcuni articoli dell’epoca.
© Riproduzione riservata