È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CARROZZINA DAY A VITTORIA
15 Ott 2016 05:10
Oggi, in compagnia degli assessori Paolo Nicastro e Gianluca Occhipinti, si è svolto il secondo Carrozzina Day in programma nel nostro territorio per il 2016.
Percorrendo la strada che collega, passando per tutta la parte della via Cavour in cui ci sono i negozi (quindi il Centro Commerciale vero e proprio della nostra città), Piazza Italia alla piazzetta di fianco al Municipio, abbiamo avuto modo di far notare quanto ancora inaccessibile sia Vittoria e abbiamo chiesto perché nessuna azione concreta è stata ancora messa in campo.
Al termine della “passeggiata” abbiamo avuto modo di confrontarci e abbiamo cercato di chiarire il motivo per cui, nonostante apprezziamo l’apertura verso le nostre istanze e la partecipazione alle nostre manifestazioni, ciò non sia sufficiente per ritenerci soddisfatti e nemmeno per attutire il nostro sovente sollecitare l’Amministrazione ad occuparsi di tutto ciò che ci riguarda.
Giorno 8 novembre, in una conferenza che terremo in occasione della Fiera EMAIA, tra le altre cose avremo anche il piacere di ascoltare dall’assessore Occhipinti e dell’assessore Nicastro quanto finora disposto in ottemperanza alle nostre richieste e quindi avremo l’occasione per complimentarci.
Intanto abbiamo invitato il Sindaco, passato a salutarci alla fine della manifestazione, a partecipare, personalmente o con una rappresentanza, al sit-in che terremo giorno 20 ottobre a Palermo sotto il palazzo della presidenza della Regione, per rivendicare un Diritto che non è riconosciuto ai disabili siciliani e per ricordare quanto accaduto in occasione della quinta conferenza nazionale sulla disabilità, tenutasi a Firenze qualche settimana fa, quando diversi rappresentanti del mondo della disabilità hanno illustrato al sottosegretario alle politiche sociali la scandalosa situazione in cui versa la regione Sicilia, che, facendosi beffa dei disabili gravi, si permette addirittura di dire all’osservatorio Onu di essere la regione che spende di più per i progetti Vita Indipendente, che di fatto in Sicilia non esistono nemmeno. https://www.youtube.com/watch?v=oDuWs_cyATo
Ovviamente la manifestazione sarà esclusivamente un momento che se isolato non porterà alcun effetto positivo. In seguito vorremmo fare altre iniziative, tra le quali una class action dei Comuni contro la Regione per chiedere ciò che quest’ultima dichiara di elargire. Per organizzare questo movimento di protesta che coinvolgerà diversi Municipi abbiamo ottenuto piena disponibilità da parte del Sindaco Moscato.
Continueremo a tenere aggiornata l’opinione pubblica sui successivi sviluppi!
© Riproduzione riservata