È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CARROZZINA DAY 2016
02 Ago 2016 13:21
Alla fine di ottobre 2012, poco prima delle elezioni regionali, l’allora neonata associazione Mo.V.I.S. onlus organizzò il primo CARROZZINA DAY: un’iniziativa che si proponeva di far provare, a quanti avessero voluto, le difficoltà di muoversi in carrozzina in una città stracolma di barriere architettoniche.
All’evento invitammo tutta la città ma, in particolar modo e in maniera ufficiale, chi la amministrava e chi si era candidato alle elezioni regionali.
La manifestazione non ebbe un gran successo, di cittadini nemmeno l’ombra e nessuno dei politici (amministratori e aspiranti tali) si presentò in Piazza del Popolo, dove delle carrozzine erano pronte per far loro provare “l’ebbrezza” di usarle.
Ciononostante la stampa parlò del nostro Carrozzina Day lodandone le finalità.
Da allora il lavoro dell’associazione MoVIS, che agisce a vari livelli istituzionali, per quanto riguarda l’ambito municipale è stato molto incentrato sul problema delle barriere architettoniche.
Diverse sono state le iniziative di sensibilizzazione, le manifestazioni e le raccolte fondi che abbiamo organizzato in questi anni di attività.
Tra i risultati più significativi ci piace sottolineare l’aver fatto sì che l’arciprete Pirillo, dopo una nostra manifestazione nella piazza antistante la basilica di San Giovanni, probabilmente in seguito ad un rimorso di coscienza o più verosimilmente dopo essere stato redarguito dal Vescovo, si sia finalmente attivato e abbia in tempi brevi reso accessibile la basilica.
Il lavoro da fare resta comunque ancora tanto, Vittoria continua ad essere una città difficile da vivere per chi si muove in carrozzina, pochissimi sono i luoghi di relazione aperti al pubblico che non presentano barriere architettoniche e addirittura sono tuttora numerose le manifestazioni pubbliche che si svolgono presso strutture inaccessibili.
Per far fronte a tutto ciò abbiamo proposto anche al nuovo sindaco il nostro Carrozzina Day, con due appuntamenti, uno a Scoglitti e uno a Vittoria, in modo tale che i nuovi amministratori facciano questo “giro”, puramente dimostrativo, in seguito al quale ci aspettiamo delle decisioni amministrative utili affinché la nostra città diventi vivibile anche per noi carrozzati.
Il sindaco ha accolto con favore l’iniziativa e abbiamo già deciso la prima data, quindi vi diamo appuntamento in Piazza Cavour, a Scoglitti, giorno 19 agosto alle 18:00.
© Riproduzione riservata