IL CAPOGRUPPO MPA AL COMUNE DI RAGUSA VITO FRISINA “REGIONALIZZA” IL PARCO

Un atto di indirizzo alla delibera sulla perimetrazione del Parco degli Iblei è stato presentato dal gruppo del Movimento per l’Autonomia al Consiglio Comunale di Ragusa. Scopo del documento posto al vaglio dei consiglieri, che lo hanno approvato giovedì sera, è quello di far cambiare la natura del Parco, da nazionale a regionale.

 “Si tratta di una proposta – spiega il capogruppo Frisina – che abbiamo redatto appositamente per la discussione in aula dell’ipotesi di perimetrazione del Parco degli Iblei, preparata dagli Uffici della Provincia Regionale di Ragusa ed arrivata giovedì in Consiglio Comunale. Il Movimento per l’Autonomia ha ritenuto che il passaggio per il civico consesso non poteva essere una semplice presa d’atto rispetto al lavoro dell’assessorato provinciale alll’Ambiente, ma era doveroso aggiungere un nostro contributo che, ne siamo convinti, possa portare ad un risultato migliore. La nostra idea, il cambio di competenza da nazionale a regionale, gode del favore del Presidente della Regione Raffaele Lombardo e, naturalmente, comporterebbe delle conseguenze rilevanti alla struttura stessa del Parco”.

“Temiamo che una gestione ministeriale del Parco – continua Frisina – porterebbe ad un progressivo abbandono dello stesso, come sta accadendo in questi mesi ad altre esperienze italiane. Trasferire le competenze dal Ministero all’Ambiente all’assessorato regionale idoneo, secondo noi, comporterebbe un’attenzione maggiore. Un’idea di “Parco Regionale dei Monti Iblei” – conclude il consigliere autonomista – avrebbe una gestione di funzionamento più vicina al territorio e quindi più utile allo sviluppo del parco stesso e delle realtà che lo circondano”.
(m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it