IL CAPO DELLE VOLANTI DEL 113 LASCIA RAGUSA

Oltre ad una conferenza stampa sull’attività svolta nell’ultima settimana dalle “pantere” del 113 a Ragusa e quella dell’ultimo biennio è stato anche un momento di emozione per il saluto alla stampa, ai ragusani, ai colleghi del Commissario Capo Dott. Paolo Arena che a partire dalla prossima settimana va alla Questura di Siracusa dove presumibilmente andrà a dirigere la squadra mobile o un commissariato di una città aretusea. Anche i suoi colleghi poliziotti hanno voluto sottolineare questo evento chiedendo espressamente: “scrivetelo che noi tutti vogliamo salutarlo e che gli auguriamo buon lavoro”.

Ed in effetti Paolo Arena è stato veramente un funzionario di Polizia, capace, dall’indole semplice ma determinata, amico della stampa, opportunamente misurato nelle sue azioni e nei rapporti con tutti. Anche noi gli auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni anche lavorative perchè se lo merita. Detto questo si può passare alle tre o quattro operazioni dell’ultima settimana effettuate dal 113 di Ragusa specie mella settimana natalizia nel corso delle quali sono state arrestate due o tre persone in “trasferta” da noi per una piccola serie di reati quali furti, truffe e minacce compresa ovviamente la resistenza a pubblico ufficiale e così via. La conferenza stampa si è conclusa con un “sontuoso” brindisi all’anno nuovo offerto dal dott. Arena. Ma ecco l’attività delle volanti sotto la guida del funzionario nel 2010 e nel 2011.

Riepilogo attività del 2011:

 

 

 

 

Anno 2011

Anno 2010

Persone identificate

12606

11402

Veicoli controllati                  

5442

4879

Pattuglie Impiegate

3600

3600

Arresti

60

50

Denunciati in stato di libertà

71

59

Arrestati domiciliari controllati

3790

2999

Sorvegliati Speciali controllati

2912

390

Verbali CDS

418

420

Motoveicoli sequestrati

47

45

Patenti di guida ritirate

47

49

Carte di circolazione ritirate

92

87

Persone segnalate alla Prefettura Per uso di stupefacente

34

28

Veicoli rubati e rinvenuti

39

37

 

 

Gennaio 31: sgominata banda che durante la notte svaligiava i supermercati. 7 persone arrestate (fra cui alcuni minorenni) per furto ai danni del supermercato DI MEGLIO di via Paestum persona offesa IACONO Giovanni nato 11,03,1958.  BASILE Cristian è stato arrestato per ricettazione in flagranza. La refurtiva è stata ricosegnata all’avente diritto.  Effettivamente dopo questo arresto è sensibilmente diminuito il numero di questo genere di furti

 

Febbraio: un giovanissimo albanese, dopo un rocambolesco inseguimento sui tetti del centro storico, è stato arrestato per rapina (scippo con violenza) ai danni di una anziana signora

 

Marzo: due fratelli denunciati in stato di libertà per furto presso facoltà di giurisprudenza (refurtiva consistente in circa 100 euro prelevati dalle macchinette degli alimenti)

 

Aprile: due rumeni arrestati proprio mentre stavano rubando un ciclomotore in sosta

 

2 zingare arrestate mentre stavano commettendo un furto presso una abitazione ubicata a Ragusa. Stessa sorte per due giovanissimi nisseni in trasferta che sono stati arrestati con le mani nel sacco all’interno di un’altra abitazione.

 

Maggio: un tunisino arrestato mentre stava tentando un furto presso l’abitazione di una famiglia Ragusana che, approfittando dei primi weekend estivi, si era recata a Marina di Ragusa.

 

Giugno: sgominata la banda che in ore notturne prendeva di mira i distributori di carburante e rubava la benzina saltando sulle pompe. 3 giovani arrestati in flagranza di furto. Gli stessi saltando sulle pompe di benzina riuscivano ad asportare pochi litri di carburante ma causavano dei grossi danni ai gestori che dovevano ripristinare i guasti che venivano causati ai distributori

 

Il 24 giugno è stato arrestato il borseggiatore che ha flagellato supermercati di Ragusa

 

Luglio un ragazzo minorenne, casualmente fermato a un posto di controllo, arrestato poiché a sua carico vi era un ordine di cattura emesso dal Tribunale per i Minorenni di Palermo

 

2 Gelesi arrestati proprio mentre tornavano verso gela a bordo di un motorino rubato a Marina di Ragusa

 

Agosto: con l’arresto di un vittoriese colto in flagranza di reato nelle spiaggie di Marina di Ragusa, è sensibilmente diminuito il triste fenomeno dei furti in spiaggia ai danni dei bagnanti.

 

Settembre: un giovane gelese è stato arrestato per furto ciclomotore

 

Con l’arresto di due ragazzi ragusani in procinto di commettere il reato, è stato sventato un furto in abitazione ai danni di una famiglia che si trovava al mare in ferie

 

Ottobre Dopo un lungo inseguimento protrattosi da Ragusa fino a Scicli, è stato arrestato un Sorvegliato Speciale che, venendo a Ragusa in ore notturne, aveva violato l’obbligo di soggiorno a Scicli.

 

Novembre arrestato un gelese per stalking e maltrattamenti in famiglia, commessi nei confronti della propria moglie la quale stava avviando le pratiche della separazione. In quella circostanza l’uomo, seguendo di nascosto la propria moglie fino al Tribunale di Ragusa, le strappava gli occhiali e il cellulare, fine di evitare che la stessa potesse contattare il legale per le pratiche della separazione

 

Arrestati due tunisini che stavano tornando a Santa Croce Camerina a bordo di un ciclomotore rubato a Ragusa

 

Dicembre arrestate due ragusani che, per motivi passionali, hanno malmenato un uomo, causandogli delle gravi lesioni

Nel corso dell’anno, numerose sono state le persone denunciate in stato di libertà per la guida dei veicoli con assicurazione falsa.

Inoltre nel corso dell’anno sono stati effettuati servizi di prevenzione e controllo nei principali istituti scolastici anche con l’utilizzo dei cani antidroga.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it