È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CANDIDATO SINDACO MOSCATO SUL MERCATO DI VITTORIA
14 Gen 2016 11:51
VITTORIA – “Nei momenti di difficoltà occorre unire tutte le forze della città e remare nella stessa direzione. Con il rilancio dell’agricoltura si rilancia Vittoria”.
Con queste parole Giovanni Moscato, sindaco scelto dal progetto civico #selaamilacambi, ha presentato diversi punti programmatici riguardanti il sostegno ai produttori – costretti a fronteggiare un abbassamento vertiginoso dei prezzi – e una netta inversione di rotta per la struttura mercatale.
“Noi, già durante il nostro evento del 3 gennaio, abbiamo proposto la costituzione di un fondo con un centesimo per ogni chilogrammo di merce che passa dal Mercato”.
“Si tratterà di risorse – prosegue Moscato – che potranno essere messe a disposizione per varie utilità. In questo periodo di crollo dei prezzi, ad esempio, serviranno a sostenere parzialmente i costi di produzione dei produttori con un rimborso sull’acquisto di plastica, fertilizzanti e altre materie prime”.
“Inoltre il fondo servirà – sottolinea l’esponente di #selaamilacambi – a garantire un’adeguata promozione dei nostri prodotti e delle nostre eccellenze. Con un’adeguata campagna di comunicazione e marketing potremo sopravanzare quelle realtà che pur non avendo le nostre produzioni si sono imposte meglio di noi a livello nazionale e internazionale”.
“Occorre inoltre dotare il Mercato di strutture adeguate – prosegue Moscato -. Aree destinate ai commercianti dove sistemare la merce acquistata e pensiline per i produttori da destinare alla vendita diretta dell’ortofrutta così come avviene in tutti gli altri mercati”.
Per quanto concerne il centro di condizionamento è impensabile che una struttura come il Mercato di Vittoria non possa puntare su un servizio fondamentale.
“Il centro di condizionamento rappresenta una delle tante occasioni perse dall’amministrazione Nicosia e non solo negli ultimi 20 anni. Noi lo metteremo a regime poiché è fondamentale avere una struttura a servizio degli operatori del Mercato”.
Inoltre Moscato denuncia: “Su questi punti va fatta chiarezza e va resa edotta la cittadinanza sulle responsabilità di questa amministrazione. Ricordiamo gli annunci sui fondi finalmente destinati alla nostra città. Un milione e 400 mila euro circa (1.387.000 per l’esattezza) che a margine di una conferenza di servizio alla presenza dell’allora Assessore Regionale, Dario Cartabellotta, sarebbero dovuti finire a Vittoria e destinati al centro di confezionamento, alla tettoia per i produttori agricoli ed alle banchine di carico e scarico. A Palermo, per l’assegnazione, aspettavano solo i progetti definitivi. Era marzo del 2014. Ad oggi di tutto questo non se ne sa nulla. Il vuoto. Né progetti, né soldi, né niente. Ancora una volta il fallimento amministrativo e politico di chi ha mostrato in tutta la sua interezza una incapacità che ha fatto il suo tempo. Da oltre 20 anni non facciamo altro che perdere occasioni, non possiamo continuare così”
“Tutti i nostri punti programmatici – conclude Moscato – non possono prescindere dalla valorizzazione dei prodotti attraverso marchi di qualità, Igp, dalla creazione del catasto dei prodotti e il rilancio di una cultura enogastronomica che a Vittoria non ha eguali”.
© Riproduzione riservata