È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il campionato di serie A si avvia verso un’imprevedibile finale
03 Mag 2018 12:53
Il campionato di serie A è arrivato nella fase cruciale, quando mancano davvero pochissime giornate al termine di una stagione coinvolgente e caratterizzata dall’incertezza dei risultati. I giochi non sono ancora fatti, per la maggior parte delle squadre che compongono la classifica non definitiva. Sarà una gara che continuerà probabilmente fino al prossimo 20 maggio e che in particolare coinvolge lo scontro per l’accesso in Champions League ed Europa League, così come quello per la lotta salvezza. Probabilmente le uniche due squadre che sfuggono a tale logica sono proprio Juventus e Benevento, le quali salvo grosse sorprese finali sono destinate a rappresentare l’alfa e l’omega di questa stagione sportiva tanto esaltante. Il Benevento di De Zerbi, pur avendo disputato un ottimo girone di ritorno si è risvegliato troppo tardi e non ha replicato quello che la scorsa stagione era invece riuscito al Crotone di Davide Nicola, nonostante alcune belle prove, convincenti specialmente sotto il profilo tattico e agonistico.
Nel girone di ritorno però ci sono state altre squadre che hanno modificato il loro trend. Napoli e Inter, in negativo mentre Milan e Fiorentina, al contrario, hanno avuto strisce positive con risultati favorevoli. La formazione allenata da Stefano Pioli in particolare, con sei vittorie consecutivi, è entrata in una nuova dimensione, che in teoria potrebbe consentirle di raggiungere un piazzamento utile per l’Europa League. Detto questo, bisogna al contempo annotare come quest’anno ci sia un netto dislivello tra le prime 5 squadre in vetta e le ultime in classifica. Conclusa la parentesi in cui il Milan e la Sampdoria concedevano punti alle piccole, il campionato è racchiuso in 3 gruppi ben distinti. La Juventus ha innescato la marcia per conquistare il suo settimo titolo, nonostante il Napoli di Maurizio Sarri sia teoricamente ancora in corsa. Tuttavia dopo una prima parte di campionato dove Roma e Inter sembravano in grado di contrastare le prime due forze, adesso il divario cresce di gara in gara. Bisogna però sottolineare come la sequenza di gare vinte dalla Juventus sia stata davvero impressionante, così come il numero di reti realizzate dalle prime quattro formazioni in classifica. Il Napoli in particolare potrebbe superare i suoi record personali, anche se non riuscirà a vincere lo scudetto. Questo è un segnale evidente di come il campionato italiano sia stato entusiasmante e sempre in bilico, unica eccezione a livello europeo.
La Lazio ha segnato di più durante questa stagione, e nonostante sia uscita malamente in Europa League, potrebbe concludere con un inaspettato terzo posto che la confermerebbe come squadra rivelazione del campionato. I giochi sono ancora aperti e per Immobile e compagni un posto in Champions League potrebbe significare molto. Il campionato tuttavia ci mostra come vi siano alcune discrepanze tra le varie squadre che lo compongono. Sorprendono in parte, le prestazione di squadre come il Genoa di Ballardini, che nella prima parte del campionato sembrava compromesso e costretto alla lotta per non retrocedere. la Fiorentina di Pioli, come dicevamo in precedenza, dopo la perdita del suo capitano e leader, Davide Astori, ha cambiato marcia e ha infilato sei vittorie consecutive, un record per la formazione gigliata che risaliva addirittura al campionato del 1960-1961. Quasi tutte le formazioni che hanno cambiato allenatore quest’anno hanno tratto energia mentale e fisica nel cambio. L’esempio più lampante è stato certamente quello di Gattuso al Milan. Con la progressione di risultati e di gioco espresso, il Milan è tornato rapidamente a essere una delle squadre più competitive del campionato. Tuttavia, quando mancano ancora poche giornate alla fine del campionato, non è semplice effettuare un bilancio definitivo al fine di stabilire le gerarchie. Tutto questo ancora di più per ciò che concerne il discorso relativo a quote e pronostici per le scommesse di 888sport.it con risultati sempre in bilico e difficile da prevedere fino all’ultimo momento. Non resta quindi che attendere che anche l’ultima parola verrà pronunciata su questo campionato di serie A, il prossimo 20 maggio durante l’ultima giornata di campionato.
© Riproduzione riservata