IL CAMPIONATO AL VIA

Sì inizia il 9 ottobre, si finisce il 15 gennaio del prossimo anno. Questa è la prima cosa che salta agli occhi a leggere il calendario della serie C1 di rugby pubblicato ieri sera dal Comitato Regionale Siciliano della Fir.

Come già si sapeva, saranno sei le squadre siciliane a contendersi i due posti che daranno diritto a partecipare alla seconda fase del campionato, cui prenderanno parte anche due campane e due pugliesi, e che designerà il XV che nella prossima stagione giocherà in serie B.

Sei, quindi, le squadre ai nastri di partenza: oltre al Padua ci saranno Clc Messina, Syrako Siracusa, Aquile del Tirreno Barcellona, Cus Catania e Amatori Palermo.

Si parte quindi tra poco più di una settimana con la prima giornata che prevede i seguenti inconti: Aquile del Tirreno-Amatori Palermo, Padua Ragusa-ClC Messina, Cus Catania-Syrako Siracusa.

Tutto il girone di andata si giocherà d’un fiato, non ci saranno soste. La prima arriverà al giro di boa: due settimane per ritemprarsi e recuperare eventuali uomini acciaccati. Nel girone di ritorno, invece ci si fermerà solo dopo la penultima giornata per le festività di fine anno. Poi spazio alla Poule Promozione per le prime due e a un lungo Play Out lungo, complicatissimo nella formula, per le altre quattro.

Il Padua, come visto, debutterà in casa con la nuova franchigia messinese e poi affronterà, in sequenza, Palermo fuori casa, Catania e Siracusa in casa, per chiudere l’andata a Barcellona Pozzo di Gotto.

L’obiettivo della compagine ibleo? Arrivare all’ultima giornata con ancora la possibilità di centrare uno dei due primi posti. Considerando i tanti uomini a cui coach Greco per tanti motivi è costretto a rinunciare non sarà facile, ma provarci è un obbligo morale perché nello sport, quindi anche nel rugby, non si parte mai battuti.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it