IL CAMMINO DI FEDE RAGUSA-VITTORIA-LOURDES

Oggi le cittadine di Ragusa e Vittoria divengono importante tappa di partenza verso la Grotta di Lourdes, meta di fede dal 1859 ovvero dall’apparizione della Vergine all’umile Bernardette.

A mezzogiorno i pellegrini, per lo più di età compresa tra i 40 e 50 e di qualsiasi estrazione sociale, si sono dati appuntamento dopo piazza Zama nel capoluogo ibleo presso la stazione di Vittoria, carichi più che mai di speranza e di gioia.

Erano una cinquantina e si aggiungeranno al ricco gruppo che li aspetta all’aeroporto di Catania.

L’arrivo a Lourdes è previsto per le ore 19:00.

Ma il lungo viaggio non è motivo di noia, anzi aumenta in loro l’aspettativa, l’ansia di vivere quell’atmosfera evanescente e sacra .

Nonostante il periodo di crisi economica hanno scelto questa esperienza proprio per tornare più ricchi nell’animo. È, infatti, un percorso, oltre che terrestre-geografico, metafisico alla scoperta del vero senso della vita.

C’è chi ci confessa di aver intrapreso questo iter o per rinnovare delle promesse o per fede o solo per farsi San Tommaso e “toccare con mano”. C’è anche chi intraprende questa esperienza per la prima volta e ammette di non conoscerne precisamente i motivi.

Ma spesso si sceglie la via spirituale del pellegrinaggio per rispondere, anche nell’inconscio più profondo, ad una chiamata. Ma è solo al ritorno, nello specifico giovedì alle ore 19.20, si cominciano a capire le ragioni vere del viaggio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it