IL BUS BAROCCO A SIRACUSA

Si è svolta giovedi scorso, al Jolly Hotel di Siracusa, la conferenza stampa di presentazione del Bus Barocco, il nuovo servizio rivolto ai turisti che dal prossimo luglio,  partendo dal capoluogo aretuseo, permetterà di visitare con una escursione giornaliera le città barocche del Sud Est, patrimonio dell’Unesco.

L’incontro con la stampa e gli operatori è servito all’organizzazione per mettere a punto, soprattutto, la questione logistica visto che l’esperienza già fatta con il treno, nel recente passato,  ha evidenziato diverse difficoltà.

L’escursione, infatti, si effettuava la domenica, per non creare problemi ai pendolari, con troppi tempi morti e con i passeggeri lasciati in stazioni lontane dai luoghi da visitare.

Il Bus Barocco invece è previsto, dal prossimo 2 luglio, di sabato con un pullman di piccole dimensioni, più adatto a muoversi sulle nostre strade e in grado di raggiungere direttamente i centri storici, senza perdite di tempo o lunghe marce sotto il sole.

Su suggerimento degli albergatori siracusani, rappresentati dal presidente Pippo Rosano, si è deciso intanto di spostare il luogo di partenza da Piazza Archimede, che si trova nella ZTL, al Piazzale delle Poste per facilitare la sosta del pullman e il ritrovo con i partecipanti.

Si è anche discusso della ricaduta del Bus Barocco sul turismo siracusano ed Il responsabile del progetto ha spiegato che si tratta, prima di tutto, di un servizio assolutamente necessario in un sito di livello internazionale come Siracusa ma può anche trasformarsi in una ulteriore motivazione per il turista per prorogare il soggiorno in città approfittando di una escursione giornaliera senza essere costretto a lasciare l’hotel

Con lo stesso ragionamento, l’organizzazione ha annunciato che è in fase di realizzazione anche il Bus Barocco “di ritorno” cioè con partenza da Ragusa e destinazione Siracusa per permettere  ai turisti dell’area iblea di dedicare un giorno a Noto, Ortigia e al Parco Archeologico senza dover lasciare i propri alberghi.

Gli uffici di informazione in città e gli albergatori che offrono il servizio ai propri clienti potranno prenotare per telefono, chiamando lo 0932 653480 ma si potrà utilizzare la pagina facebook dedicata, scrivere una mail a hereatours@gmial.com o compilare il form presente nel seguente link  http://www.intermedragusa.it/hereatours/bus-barocco/

Il costo è di € 40 a persona + diritti dei prenotazione  ( € 20 per i ragazzi sotto i 12 anni).

Si è voluto, infine, ribadire che l’iniziativa del Bus Barocco viene realizzata esclusivamente da società private, che operano da anni nel turismo, con l’intento di offrire, a coloro che decidono di trascorrere qualche giorno in Sicilia, maggiori servizi a pagamento.

 

Itinerario del Bus Barocco

Ore 8,30: Partenza in pullman dal Piazzale delle Poste a Siracusa.
Ore 9,15: Arrivo a Noto. Sosta per visitare i  monumenti della capitale del Barocco.

Ore 11,00: Proseguimento per Ragusa.

Ore 12.00: Arrivo e sosta a Largo San Paolo nel vecchio quartiere di Ibla.

I partecipanti avranno a disposizione 3 ore per seguire un percorso ricco di monumenti Unesco e dei luoghi di Montalbano. Pausa per il pranzo libero.

Ore 15.00: Partenza per Modica città nota per il suo cioccolato da gustate ed acquistare mentre si visitano le chiese ed i palazzi.

Ore 17,30: Trasferimento a  Scicli per visitare la famosa Via Mormino Penna.

Ore 19.00: Rientro a Siracusa passando prima per Sampieri e Pozzallo poi

percorrendo l’autostrada A18 da Rosolini con  arrivo previsto alle 20,30

 

Le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti sul pullman si potranno effettuare presso tutti gli hotel e gli uffici d’informazione che esporranno la locandina del Bus Barocco  o via mail all’indirizzo dell’agenzia  hereatours@gmail.com  –  tel. 0932 653480 –   http://www.intermedragusa.it/hereatours/bus-barocco/

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it