È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IL BEL CANTO E…ECCELLENZE IBLEE IN CARRIERA”
20 Feb 2014 17:27
RAGUSA – Un avvenimento che si preannunzia ricco di emozioni sia per l’ascolto che per lo sguardo. E’ il prossimo appuntamento di Ibla Classica International, in programma sabato 22 febbraio al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Il direttore artistico della stagione concertistica dell’A.Gi.Mus, Giovanni Cultrera, che ama dialogare con altre discipline artistiche, sceglie di omaggiare le eccellenze iblee nel canto e nello studio ed esecuzione strumentistica, dedicando loro un premio, che verrà aperto dalla mostra pittorica della pittrice siciliana “Ausilia Miceli”, un evento capace di creare un’affascinante interazione tra musica e pittura.
Le opere dell’artista, che vive e lavora a Ragusa, possiedono toni intimi e delicati con raffinati contrasti cromatici e testimoniano un’autonomia e una sensibilità aperta che si manifesta nella ricerca di diversità tra le opere, finalizzate alla realtà umana. L’inaugurazione della mostra “Note di colore”, prevista alle ore 17, sarà musicata dal concerto di Salvatore Lorefice al violino e Daniele Lorefice al violoncello, due giovani talenti che daranno così l’avvio alle ore 18 al “Premio Ibla Classica International 2014”.
Il premio, che l’A.Gi.Mus. inserisce ogni anno all’interno della stagione concertistica, vede in primo piano l’esibizione di due affermati artisti nella disciplina del canto, Matteo Ferretti, come basso, e Carmen Maggiore, soprano, che canteranno romanze di Francesco Paolo Tosti, come Rosa, ‘A Vucchella, E’ morto Pulcinella, testi di Verdi, Puccini, Gounod e Donizetti, accompagnati al pianoforte da Ruben Micieli.
Lo stesso pianista si esibirà in coppia con il contrabbassista Francesco Musso, con musiche di Bottesini, Koussevitzky, Liszt – Mortari. Inoltre il giovane pianista Nicolò Cafaro farà ascoltare brani di Chopin e Daniele Lorefice si esibirà nuovamente con musiche di Back.
La mostra “Note di colore” di Ausilia Miceli resterà aperta fino al 30 marzo 2014, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle ore 23.
A fine concerto l’appuntamento è nei foyer con il DopoTeatro Cocktail, per incontrare gli artisti accompagnati dal buffet. Sponsor dell’evento sono Bapr, Sento, Reale Mutua, Villaggio Baia del Sole, Pennisi pianoforti, Glo. Info e prenotazioni al 338.4339281 email iblaclassica@libero.it e info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it – www.agimus.it. L’ingresso, per tutti gli spettacoli, è di 12 €.
© Riproduzione riservata