È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL 7 GIUGNO L’AEROPORTO DI COMISO SI REINTITOLERA’ A PIO LA TORRE
08 Mag 2014 07:06
Mercoledi mattina all’aeroporto degli Iblei a Comiso il sindaco della cittadina iblea nel corso della conferenza stampa per la programmazione invernale 2014 della Compagnia low cost Ryanair ha dichiarato che il 7 giugno ci sarà la reintitolazione dell’aeroporto a Pio La Torre.
Era nato così il nome dell’aeroporto che poi con la vittoria alle comunali del centro destra venne cancellato: fu un errore madornale quello del sindaco Alfano ed un errore è quello dell’attuale sindaco Spadaro nel riproporre il nome del grande uomo Pio La Torre come reintitolazione dell’aeroporto.
Noi, per quel che vale il nostro parere, siamo contrari alla reintitolazione perchè un nome di così alto valore politico ed umano quale era senza dubbio Pio La Torre un uomo integerrimo morto per opera della mafia, non può essere sballottato di quà e di là ora scomparendo ed ora ricomparendo nella intitolazione dell’aeroporto. E qundi speriamo che questa volta sia l’ultima nella quale si mette in giuoco il suo nome.
Ma restiamo sempre convinti che il vero nome dell’aeroporto sia quello di “Aeroporto degli Iblea Ragusa-Comiso” e basta. perchè anche se la provincia di Ragusa scomparirà nel nome di provincia il territorio ibleo o parte di esso si chiamerà sempre Ragusa.
Lungi da noi far polemica arrivati a questo punto: così vogliono la maggioranza dei Comisani e così sarà fatto. Ma mettiamo nel dimenticatoio ogni polemica e andiamo avanti con l’aeroporto perchè con tutto il rispetto della seconda autorità dello Stato italiano il presidente del Senato Grasso che ha dichiarato al sindaco di voler essere presente il 7 giugno, occorre trovare i soldi per gli anni a venire perchè l’aeroporto sia intanto dichiarato di valenza e interesse nazionale e poi abbia le necessarie coperture finanziarie per potere andare avanti come e meglio di come sta andando avanti adesso anche grazie a Ryanair che ha creduto e crede nel nostro scalo.
© Riproduzione riservata