È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL 29 SETTEMBRE UNA MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA
26 Set 2011 14:59
Giovedì 29 settembre in piazza del Pantheon a Roma il ‘Comitato per la libertà e il diritto all’informazione, alla cultura e allo spettacolo’ ha indetto una manifestazione per dire di nuovo no al reiterato tentativo del governo di imbavagliare l’informazione con una legge sulle intercettazioni.
“Ci risulta che il Governo – si legge nel comunicato della FSNI – si appresterebbe proprio giovedì 29 a ripresentare il testo del disegno di legge in aula. Lo avevamo detto ed ecco che saremo di nuovo assieme a decine e decine di associazioni, movimenti e sindacati a fronteggiare questo ennesimo ricatto alla democrazia”. Un appello alla società civile quindi, per “sconfiggere ancora una volta questo disegno contro il diritto dell’opinione pubblica ad essere correttamente informata”.
La FSNI evidenzia come, puntualmente collegata ad un nuovo scandalo che investe il Presidente del Consiglio, torna in primo piano la presunta necessità di una stretta sull’informazione. Paradossalmente, senza nessun pudore, nonostante la grave crisi che attanaglia l’economia italiana, il governo torna a preoccuparsi dell’ennesima legge ad personam invece di iniziare a dare risposte alle urgenti domande che Confindustria, le principali associazioni di categoria, i sindacati, pongono da mesi.
Il ‘Comitato per la libertà e il diritto all’informazione, alla cultura e allo spettacolo’ torna in piazza dopo le mobilitazioni degli ultimi due anni sul tema della libertà di informazione attraverso storiche manifestazioni in tutta Italia e in particolare a quelle di Roma in Piazza del Popolo dell’ottobre 2009 e di piazza Navona del luglio 2010 con centinaia e centinaia di migliaia di partecipanti.
Noi di Ragusa Oggi possiamo seguire a distanza la manifestazione, dando il nostro contributo affinchè la circolazione libera delle notizie sia garantita capillarmente in tutta la nazione, nel rispetto della nostra Costituzione che prevede con l’art. 21 (comma 1 e 2) che:
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.
© Riproduzione riservata