Il 29 ottobre la giornata mondiale contro l’ictus cerebrale. Screening cerebrovascolare gratuito all’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria

La Giornata mondiale contro l’Ictus cerebrale (World Stroke Day), che si terrà il 29 ottobre, vedrà l’Unità Operativa Complessa di Neurologia-Stroke Unit dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria organizzare un’importante iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione in occasione di questa grave condizione medica. L’obiettivo principale dell’evento è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’identificazione tempestiva dei sintomi di ictus cerebrale.

L’ICTUS CEREBRALE

L’ictus cerebrale è la prima causa di disabilità e la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. In Italia, si verificano circa 150.000 casi all’anno, con una notevole mortalità in Sicilia.

Poiché l’ictus è una patologia tempo-dipendente, è cruciale l’accesso tempestivo al Pronto Soccorso in caso di primi sintomi. Ogni secondo conta, poiché durante un ictus si possono bruciare migliaia di neuroni.

Circa il 50% degli ictus potrebbe essere evitato attraverso uno stile di vita più sano e un adeguato controllo medico per chi è a rischio.

Durante la giornata, verranno effettuati colloqui per valutare i fattori di rischio vascolari modificabili, misurazioni della pressione arteriosa, frequenza cardiaca e glicemia, calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), e per casi selezionati, un Ecocolordoppler dei vasi epiaortici.

QUANDO E DOVE

L’evento servirà anche a diffondere informazioni fondamentali per il riconoscimento tempestivo dei sintomi di ictus e fornirà raccomandazioni per adottare uno stile di vita più salutare.

L’attività di screening si terrà presso la Sala conferenze “Enzo Di Geronimo” dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria, situata al piano terra del padiglione B, dalle ore 9:30 alle 17:00. I cittadini interessati a partecipare allo screening possono prenotarsi inviando una email all’indirizzo neurologia.vittoria@asp.rg.it. Le prenotazioni saranno accettate fino a raggiungimento della capienza massima di 30 persone.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it