È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IL 28 MARZO GLI ALUNNI DEL ITIS “MICHELANGELO BARTOLO” DI PACHINO VISITERANNO LA 4 SPA RESORT HOTEL (CT)
17 Mar 2017 15:41
Nell´ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro, è iniziato uno Stage il 2 febbraio 2017 sulla Domotica Residenziale ed Alberghiera, per gli allievi del IV anno dell´ I.T.I.S. “M. Bartolo” di Pachino, lo stage di Domotica II livello, in collaborazione con l´azienda, tutor C.R.E.A. di Ragusa Salvatore Battaglia e con il Referente Scolastico per l´ Alternanza Scuola Lavoro Prof. Sebastiano Giannitto.
Nel progetto di formazione sono previste visite in strutture dove la C.R.E.A. snc ha installato sistemi Domotici (Vantage, Bticino e Net Building Automation).
Il 28 marzo 2017 dopo un percorso formativo svoltosi presso: la ditta C.R.E.A. e presso i laboratori dell’Istituto scolastico, lo stage permette di visualizzare e costatare la realtà gestionale della Struttura polivalente della 4 SPA Resort Hotel di Catania
L´Ente Gestore dell´attività è l´Istituto ” Michelangelo Bartolo ” accreditato per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua. Partner del Progetto è: C.R.E.A. – Ragusa
La Sede Didattica per lo svolgimento delle lezioni in aula è presso: C.R.E.A. (Sala Corsi) e Laboratorio dell´Istituto.
Obiettivi del corso
II Corso mira a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico-pratiche nell´ambito della domotica, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.
Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell´automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settoreSistemistico;
Mettere gli allievi in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico-operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici.
© Riproduzione riservata