IL 25 APRILE LA GIORNATA DEL PATRIMONIO TUNISINO

La Tunisia antica e il Museo di Camarina sempre più vicine.

Si terrà infatti nel Museo di Camarina il prossimo 25 aprile la Journée du Patrimoine Tunisien con l’intervento del Console della Repubblica Tunisina a Palermo, S.E. Ben Sauissi.

La cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 10.00 con gli interventi del Direttore del Museo di Camarina, l’Archeologo Giovanni Distefano, e del Sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato.

Nel corso della mattinata sarà possibile visitare la mostra fotografica su “L’Architettura romana nel nord Africa” ed assistere a tre documentari: Il nuovo museo del Bardo, El Jem, Cartagine.

Con questa nuova iniziativa culturale il Museo di Camarina – ha detto Distefano – è sempre più proiettato verso il Mediterraneo e allaccia ancora più profonde relazioni scientifiche con altre realtà amiche.

Al Museo di Camarina – continua Distefano – avevamo già ricevuto nel 2012 il Ministro della Cultura e del Patrimonio della Repubblica Tunisina, Hezedin Bechauche, e una nostra missione di scavo è già presente a Cartagine dal 2000. Ma il 25 aprile daremo anche l’annuncio di una grande mostra archeologica del Museo di Camarina a Cartagine nel 2016.

Alla giornata del patrimonio tunisino sarà infatti presente anche il Direttore dell’Agenzia per la promozione della Repubblica Tunisina, Haidmen Kasem, che con il Direttore del Museo, alla presenza di Sua Eccellenza Ben Souissi, Console per la Sicilia, firmeranno un protocollo di collaborazione culturale per attività congiunte.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it