IL 19 GIUGNO ALLE ORE 18.00 PRESSO LA FONDAZIONE LA VERDE LA MALFA – PARCO DELL’ARTE

La Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania (S.G.La Punta) e la Galleria Michela Rizzo di Venezia – a due anni dalla prima collaborazione, avviata nel 2014 rinsaldano il loro sodalizio lavorativo presentando una nuova collettiva Attraverso Parole a cura di Giuseppina Radice che verrà inaugurata, insieme alla presentazione del libro di poesie inedite di Elena La Verde “Abbracciare il tempo. 1951 – 2012”, il testo critico introduttivo è di Pasquale Maffeo, edito da Guida Editori e sarà presentato il prossimo 19 giugno alle ore 18.00, in occasione dell’ottavo anniversario della nascita dell’istituzione siciliana, presso la sede della fondazione.

 

I lavori di Fabio Mauri, Federico De Leonardis e Aldo Runfola, artisti italiani di fama internazionale, riempiranno gli spazi espositivi della fondazione, le opere d’arte per la mostra sono state scelte dalla curatrice Giuseppina Radice “e hanno come riferimento comune non solo l’utilizzo della parola ma anche un’ambivalenza (plurivalenza, meglio, come spesso accade nelle opere che privilegiano l’idea) che me le fa apparire come un pregnante esempio di arte disattenta” dice la curatrice.  Nelle opere dei tre maestri contemporanei è presente la parola, quindi, ma essa ci invita ad andare oltre la lettera. Ecco il filo che lega Mauri, De Leonardis, Runfola.

 

Durante la conferenza di presentazione che si terrà sempre il 19 giugno alle 18.00 presso la fondazione verrà presentata anche Abbracciare il tempo. 1951 – 2012, raccolta di poesie che ripercorre le varie stagioni della prolifica produzione in versi scritti da Elena La Verde dalla sua prima giovinezza fino agli ultimi anni della sua vita. Pasquale Maffeo scrive: “Apriamo il suo libro, guardiamolo dentro, esploriamo se e come nel crescere si aggreghi a prendere forma, assuma toni e cromie, slarghi in occhiate contemplative di interconnesse vicende (…)”.

 

Elena La Verde appassionata verso tutte le arti è stata la fondatrice della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, e l’ha diretta fino al 2012, la fondazione porta il suo nome e quello del marito. Tutela, innovazione, conservazione e divulgazione sono alla base di tutte le iniziative artistico-culturali e non mancano le collaborazioni con altre realtà locali e nazionali sostenute dall’attuale presidente, il prof. Alfredo La Malfa, continua la volontà del fondatore e intende far divenire gli spazi una fucina culturale e un patrimonio fruibile dall’intera comunità. La fondazione, oggi dispone di quattro fondi: il parco dell’arte cui di recente è stato aggiunto un nuovo intervento site specific a cura di Ivan Barlafante; la pinacoteca con opere di arte moderna e contemporanea; la collezione di abiti d’epoca e di libri antichi e intende promuovere la ricerca attraverso mostre temporanee e nuove acquisizioni. L’ultima riguarda l’opera “The End” di Fabio Mauri, uno dei grandi maestri dell’avanguardia italiana del secondo dopoguerra le cui collaborazioni con intellettuali e artisti come Pasolini, Calvino, Eco, Kounellis e le partecipazioni a esposizioni internazionali come la Biennale di Venezia e Documenta sono solo un piccolo aspetto della sua lunga e importante carriera cui di recente sono state dedicate varie personali, si pensi a quella al MADRE di Napoli (2016), all’Hauser & Wirth a Londra (2014 e 2015), alla Fundación PROA a Buenos Aires (2013) e a Palazzo Reale a Milano (2012).

 

 

Fabio Mauri (Roma, 1926 – 2009)

 

Federico De Leonardis (La Spezia, 1938). Vive e lavora a Milano.

 

Aldo Runfola (Palermo, 1950). Vive e lavora a Berlino

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it