Ikea, dopo 70 anni, non stamperà più il suo famoso catalogo cartaceo

Dopo 70 anni, Ikea cesserà la pubblicazione del suo famoso catalogo cartaceo, distribuito ogni anno a decine di milioni di copie in tutto il mondo. Lo ha annunciato oggi la principale holding del colosso svedese del mobile.

“Il comportamento dei consumatori è cambiato e meno persone leggono il catalogo Ikea rispetto a pochi anni fa. Inter Ikea Systems, il franchiser globale di Ikea, ha quindi preso la toccante decisione ma razionale di porre rispettosamente fine alla carriera del catalogo Ikea”, ha scritto la società in un comunicato. In un messaggio su Twitter, Ikea pubblica molte copertine del suo famoso catalogo.

“Il catalogo Ikea ha un’eredità fenomenale di 70 anni. Abbiamo deciso di voltare pagina, dire addio al catalogo Ikea e guardare al futuro con entusiasmo mentre il lavoro continua per trovare nuovi modi per amplificare la conoscenza unica dell’arredamento di Ikea”, scrive il gigante svedese.

Il catalogo datato 2021 ma uscito dall’estate 2020 “sarà l’ultimo ad essere distribuito”, ha confermato all’Afp un portavoce di Inter Ikea, Jakob Holmstroem. Lanciato in Svezia nel 1951 dal fondatore di Ikea Ingvar Kamprad, il catalogo, uno dei documenti più stampati al mondo, ha raggiunto la sua tiratura record nel 2016, con 200 milioni di copie in quasi 50 Paesi e 32 lingue. L’ultimo catalogo è stato stampato in 40 milioni di copie, ha detto Holmstroem.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it