Identikit degli acquirenti dei beni di lusso

I consumatori attuali sono sempre più immersi in una realtà globale sempre più moderna e in continua evoluzione.
Nell’era del digitale possiamo effettuare i nostri acquisti direttamente da casa con il nostro prezioso smartphone. Passiamo, infatti, tantissimo tempo dietro agli schermi dei nostri dispositivi e, giorno dopo giorno, usiamo tantissime App, le quali influiscono sempre più sulla nostra vita e sulle nostre scelte in fatto di acquisti e richieste, specialmente se parliamo di beni di lusso.


I consumatori più attivi in questa era sono senz’altro quelli appartenenti alla generazione Y (nati dopo il 1981) e Z (nati tra il 1997 ed il 2012). I nativi digitali, cresciuti insieme alle evoluzioni tecnologiche, sono quelli che meglio assorbono il fascino delle novità e, inoltre, detengono il potere di esercitare (a loro volta) una certa influenza tramite i trend social, fondamentali per l’algoritmo di numerose piattaforme.

Cercano, scoprono, imitano o creano un trend, uno stile, interagiscono con i brand lasciando loro dei feedback e determinano gusti e tendenze. Questo circolo (social-)mediatico porta, dunque, all’acquisto di gioielli, accessori e abiti, insomma, di beni di lusso. I consumatori, quindi, sono tutti quegli utenti che, nelle App di spicco come Facebook e Instagram, vedono foto pubblicitarie di un brand, interagiscono tra di loro, trovano piacere visivo e si spingono al punto di effettuare un acquisto.

L’utilizzo massiccio dello smartphone

Le persone che acquistano beni di lusso posseggono più di 3 dispositivi digitali e trascorrono in media quasi 17 ore settimanali online. Il 93% di questa utenza utilizza le piattaforme digitali come fonte di ispirazione per scoprire notizie, navigare e connettersi con la propria community, a differenza dei consumatori classificabili come non-di-lusso. A livello globale, il 92% degli amanti del lusso utilizza la famiglia di app Facebook e questa quota cresce ulteriormente in Italia fino al 99%, a conferma che il nostro Paese è uno dei mercati più floridi per questo tipo di prodotto.

Nonostante l’utilizzo di piattaforme online sia notevolmente cresciuto per effetto della pandemia, c’è ancora una considerevole percentuale di persone che preferisce acquistare nelle boutique, specie per quanto riguarda i beni di lusso. Molti usano il digitale per orientarsi meglio sugli acquisti: infatti, c’è chi consulta lo smartphone mentre si trova in un negozio e quest’azione spesso determina la fase decisionale.

Non sottovalutiamo il potere della condivisione delle proprie foto sui social. Un cliente soddisfatto sarà più portato a postare foto del nuovo acquisto per commentarlo insieme alla propria community. Questo comportamento, adottato da molti consumatori, porta allo shopping di lusso almeno il 47% di potenziali nuovi clienti.

Cosa si acquista?

Chi acquista beni di lusso va alla ricerca di un prodotto esteticamente interessante e che possa rispecchiare la propria personalità.

Ma andiamo ai numeri:

  • il 57% vuole regalarsi prodotti di qualità superiore;
  • il 30% desidera distinguersi dagli altri quando fa un acquisto;
  • al 25% piace fantasticare sull’acquisto dei sogni.

In virtù di queste considerazioni, possiamo dedurre che tra gli oggetti di lusso più desiderati rientrano orologi che sono da sempre simbolo di potere, come il Rolex GMT Master molto ricercato da appassionati e non per l’eleganza e le raffinate caratteristiche tecniche. Inoltre, troviamo sicuramente accessori Balenciaga e capi delle più rinomate case di moda italiane come Gucci.

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