È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IABICHELLA (CONFSAL): “SI DIMETTA L’ASSESSORE PEPPE SAMMITO.”
24 Lug 2012 14:59
“Certificati di agibilità, con procedura di urgenza, rilasciati dopo quasi due mesi pur avendo pagato il diritto di urgenza di 60 euro.”
Questa la denuncia del Segretario Provinciale delle federazioni di edilizia, industria, commercio e artigianato della Confsal, Giorgio Iabichella.
Il Certificato di Agibilità (ex Abitabilità) di un edificio serve ad attestare che sono state rispettate tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. La Legge Regionale n.17 del 1994 ne regola il rilascio e ne dispone che esso avvenga entro 60 giorni dalla data di avvenuta richiesta. In alcuni Comuni c’e’ la possibilità di richiederne il rilascio, con una procedura detta “urgente”, entro 4 -5 giorni al massimo.
Una normale richiesta di agibilità, al Comune di Modica, necessita il versamento preventivo di 40 euro a titolo di spese d’istruttoria e diritti di segreteria. Qualora all’utente necessiti la certificazione “urgente”, deve aggiungere la “modica” cifra di 60 euro, sborsando il totale di 100 euro.
Questa la teoria, ma Iabichella afferma che in pratica, all’Ufficio Tecnico del Comune di Modica, le cose vanno diversamente.
“Vi sono cittadini che hanno fatto richieste urgenti a fine maggio (abbiamo copia delle domande protocollate), pagando quindi 100 euro, hanno ottenuto il certificato solamente qualche giorno fa, ovvero entro il limite dei 60 giorni stabiliti dalla legge 17. Altre segnalazioni di utenti testimoniano quanto l’ufficio tecnico di Palazzo Campailla sia in panne. Ma questo e’ solo l’ultimo di tanti disservizi che l’ufficio Urbanistica di Modica ci concede. L’avevo gia’ denunciato l’anno scorso, in occasione degli aumenti spropositati dei costi per il rilascio delle certificazioni urbanistiche, rispetto alle tariffe applicate dai comuni limitrofi. “
“Non credo che al Comune di Modica vi siano talmente tante richieste “urgenti” di certificati di agibilità tali da non poterle evadere in pochi giorni. Comunque sarebbe opportuno che al protocollo dessero un’indicazione realistica all’utente riguardo ai tempi di rilascio. Ma cio’ sarebbe forse troppo fantascientifico per l’ufficio tecnico modicano.”
“Non voglio colpevolizzare i dipendenti, secondo me sempre ligi al loro dovere e sottoposti, specie in questi ultimi anni, a enorme stress dovuto alle ben note vicende giudiziarie. Ma qualcuno deve pur assumersi la responsabilità di questi gravi disservizi, anche se gli attuali amministratori modicani, si e’ visto, tendono a rifugiarsi dietro a promesse/minacce di querele, pur di non ammettere i loro errori. Percio’ – conclude Iabichella – chiedo all’Assessore Giuseppe Sammito di dimettersi immediatamente, o di riorganizzare dignitosamente, qualora ne abbia facoltà, un ufficio, quello dell’Urbanistica, di vitale importanza per una città come Modica, basata prevalentemente sull’edilizia.”
© Riproduzione riservata