I VOLONTARI COME RISORSA

Piazza Vittorio Emanuele a Santa croce Camerina, ospita i gazebo delle associazioni di volontariato di quasi tutta la provincia iblea in occasione della 26° giornata del volontariato.

A seguire dibattito presso la biblioteca comunale su “Volontariato e Solidarietà,” la Santa Messa e l’inaugurazione dell’unità logistica Mobile della protezione civile di Santa Croce Camerina.

Quest’anno cade nello stesso periodo “l’Anno Europeo del Volontariato”

Ad aprire i lavori, il presidente dell’AVS professore Bartolo Scillieri: E’ lo spirito di solidarietà, che muove tante persone a migliorare la qualità della vita della gente. Per il volontario è un momento di festa e di gioia lavorare per gli altri.

Parole di apprezzamento anche da parte del sindaco della cittadina; Lucio Schembari che ha voluto sottolineare come il lavoro dei volontari incida per svariati miliardi di euro nel PIL di uno stato e sono un valore aggiunto a figure istituzionali come possono essere il corpo dei Vigili del Fuoco.

Complimenti e apprezzamenti, anche da parte dell’assessore Salvo Mallia: gli enti possono avere le risorse economiche da mettere in campo nei momenti di pericolo ma senza la manualità e l’intelligenza dei tanti volontari sul campo niente sarebbe possibile per lenire le sofferenze di chi nei momenti di tragedia ha bisogno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it