I VIGILI URBANI IN BORGHESE E CON L’AUTO DEL SINDACO IN GIRO PER LA CITTA’

Nel pomeriggio del 4 novembre una pattuglia dei Vigili Urbani ha sorpreso un cittadino residente a Comiso, mentre abbandonava, in C.da Serravalle, lungo il ciglio della sede stradale, un sacchetto di rifiuti.

Ancora una volta in quel tratto di strada, quasi al confine con il territorio di Comiso, si continua a buttare rifiuti d’ogni genere, in barba al divieto che vige da tempo.

I controlli, appositamente istituiti per identificare coloro i quali hanno reso  quell’angolo del territorio chiaramontano una vera discarica, non hanno sortito l’effetto sperato, poiché alla vista della vettura di servizio della Polizia Municipale nessuno si è azzardato a scaricare i rifiuti. 

Ora i Vigili Urbani, sotto il comando del cap. Giovanni Catania, su precisa indicazione del Sindaco, Giuseppe Nicastro, hanno perlustrato il territorio con un’auto civetta.

La vettura privata di proprietà del Sindaco, che l’ha messa a disposizione del Comando, ha così iniziato, con vigili in borghese il suo “servizio”.

Il primo a farne le spese è stato questo cittadino residente a Comiso al quale i Vigili Urbani hanno contestato la violazione dell’art. 255 del D. Lgs. 152/2006 multandolo, di conseguenza.

Un servizio del genere, con vigili in borghese e auto privata è il primo viene istituito nel territorio chiaramontano e sarà sempre più attuato e ciò pèr sconfiggere un fenomeno che provoca degrado, con costi elevati per il Comune, chiamato a rimuover ogni sorta di rifiuto.

Il Sindaco, Giuseppe Nicastro, che ha voluto questo servizio, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti che vanno oltre la semplice multa elevata. “Siamo stanchi, questo il suo commento, di vedere il nostro territorio invaso da rifiuti d’ogni genere. Il nostro Comune vanta da sempre un grado di pulizia invidiato da tutti e non siamo disposti a subire, l’inciviltà di alcuni che provocano un danno ambientale rilevantissimo, soprattutto in alcune contrade. Siamo oltremodo stanchi di spendere soldi per la bonifica di questi siti; e per questo abbiamo pensato di “mimetizzare” i vigili, in modo tale da cogliere sul fatto questo signori. D’ora in avanti, ha poi concluso il primo cittadino, saremo assolutamente inflessibili e chi sbaglia pagherà. 

Seguendo questa direttiva sono stati così intensificati, anche in ore serali, i controlli su tutto il vasto territorio rurale anche con alcuni posti di blocco. In pochi giorni sono state controllate oltre 135 automezzi ed elevati, per varie infrazioni, 10 contravvenzioni. A questo servizio si aggiunga la costante presenza d’agenti della polizia urbana nel Villaggio Gulfi dove è stato istituito un distaccamento del Corpo.  (e.r.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it