È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I VESPRI: MODICA DIVENTA UN TEATRO PER 24 ORE
22 Ago 2012 17:10
Prenderà il via dalle scalinate di S. Giorgio a Modica l’ultimo atto del programma di Modica Miete Culture curato da Marco Scottini.
Si tratta de “I Vespri”, un “Civic Forum” in cinque atti che partirà venerdì 24 agosto alle ore 19,00 con il cuntastorie Giovanni Virgadavola sul prologo alla Storia del Vespro Siciliano, per concludersi sabato 25 agosto alle Ore 18,00 al Parco S. Giuseppe U’ Timpuni.
Scottini prende spunto dall’opera lirica di Giuseppe Verdi “I Vespri Siciliani”, della quale mantiene l’impostazione in cinque atti e la prospettiva spazio- temporale dei cinque atti suddivisi in 24 ore, da venerdì 24 agosto ore 19, appunto, a sabato 25 agosto inizio ore 18.
Altra peculiarità che pone “I Vespri” di Scottini come evento di grande interesse culturale è l’ambientazione: l’opera, infatti, attraverserà tutto il centro di Modica, e protagonisti, insieme agli attori internazionali, saranno i canatastorie, i pupari e la gente del posto, chi vive lungo le vie attraversate da “I Vespri” , con l’obiettivo, così come già citato nel sottotitolo, di attraversare Modica con un dibattito civico.
Scottini intreccia storie di ieri e di oggi, dalle “Conversazioni in Sicilia “ di Elio Vittorini, alla “Strage dell’Assunta” del 1474, racconta poi il rovesciamento dei regimi politici delle recenti rivoluzioni nordafricane, passa dagli archivi della televisione greca di fine anni ’60, attraversa il Libano, durante l’ultima guerra del 2006 per giungere nel Parco di S. Giuseppe U’ Timpuni, dove, partendo dai movimenti di autogestione degli spazi pubblici nati negli anni 90 in Inghilterra, propone l’istituzione di un laboratorio pratico e torico nella sede della Galleria Laveronica. Il laboratorio costituirà la sede temporanea di una ricerca partecipata e concentrata sulla riqualificazione ‘dal basso’ del parco San Giuseppe ‘U Timpuni, un parco pubblico in evidente stato di abbandono a Modica. Il parco ospiterà seminari all’aperto, proiezioni e workshop
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it