È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I TANTI PERCHE’ DEL PRESIDENTE SAMANTHA NICOSIA
22 Ott 2010 14:55
Una presenza quasi istituzionale quella di Confconsumatori al mercatino dell’agricoltore di Ragusa inaugurato giovedi pomeriggio al teatro tenda. L’avv. Samantha Nicosia nei pochi minuti che hanno preceduto la cerimonia e negli altri momenti dei controlli che funzionari dell’organismo di tutela hanno effettuato presso gli stand di vendita ci ha spiegato i motivi della loro presenza in questa nuova struttura di commercio. Anzitutto per la questione dei prezzi e quindi per combattere il carovita specie in un momento così grave dove il potere di acquisto delle classi meno abbienti è sceso paurosamente.
Non è da sottovalutare la necessità dell’incentivazione e la promozione dei prodotti locali che come abbiamo visti negli ultimi giorni (pomodorino, limoni, mozzarelle e quant’altro) subiscono l’attacco veemente di prodotti provenienti dall’estero di qualità quasi sempre scadente o quanto meno inferiore ai nostri. Altro motivo legato alla qualità è la tangibilità dell’immediatezza tra raccolta e vendita del prodotto e la tracciabilità del solo passaggio della derrata tra produttore e consumatore.
La presidente Nicosia è un fiume in piena e non disdegna anche di parlare del consolidamento del rapporto di fiducia fra i due anelli (che poi sono i più deboli) essenziali della catena distributiva ridotta come dicevamo all’osso; una vera e propria alleanza che più si consolida, più lavora per l’educazione alimentare e per la promozione dei prodotti made in Sicily.
Infine da non trascurare la opportunità che i consumatori hanno per poter effettuare segnalazioni, chiedere chiarimenti e partecipare attivamente alle iniziative di informazione sui prodotti messi in vendita che alla fine valorizzano il territorio (f.p.)
© Riproduzione riservata