I TANTI PERCHE’ DEL PRESIDENTE SAMANTHA NICOSIA

Una presenza quasi istituzionale quella di Confconsumatori al mercatino dell’agricoltore di Ragusa inaugurato giovedi pomeriggio al teatro tenda. L’avv. Samantha Nicosia nei pochi minuti che hanno preceduto la cerimonia e negli altri momenti dei controlli che funzionari dell’organismo di tutela hanno effettuato presso gli stand di vendita ci ha spiegato i motivi della loro presenza in questa nuova struttura di commercio. Anzitutto per la questione dei prezzi e quindi per combattere il carovita specie in un momento così grave dove il potere di acquisto delle classi meno abbienti è sceso paurosamente.

Non è da sottovalutare la necessità dell’incentivazione e la promozione dei prodotti  locali che come abbiamo visti negli ultimi giorni (pomodorino, limoni, mozzarelle e quant’altro) subiscono l’attacco veemente di prodotti provenienti dall’estero di qualità quasi sempre scadente o quanto meno inferiore ai nostri. Altro motivo legato alla qualità è la tangibilità dell’immediatezza tra raccolta e vendita del prodotto e la tracciabilità del solo passaggio della derrata tra produttore e consumatore.

La presidente Nicosia è un fiume in piena e non disdegna anche di parlare del consolidamento del rapporto di fiducia fra i due anelli (che poi sono i più deboli) essenziali della catena distributiva ridotta come dicevamo all’osso; una vera e propria alleanza che più si consolida, più lavora per l’educazione alimentare e per la promozione dei prodotti made in Sicily.

Infine da non trascurare la opportunità che i consumatori hanno per poter effettuare segnalazioni, chiedere chiarimenti e partecipare attivamente alle iniziative di informazione sui prodotti messi  in vendita che alla fine valorizzano il territorio (f.p.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it