I RITI DELLA SETTIMANA SANTA AD ISPICA

Il Sindaco di Ispica, Piero Rustico, ha dato mandato agli uffici Cultura e Turismo del Comune di predisporre ed inviare al competente assessorato regionale tutti gli atti finalizzati all’iscrizione dei riti della Settimana Santa ispicese nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) dell’UNESCO.

Secondo la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, approvata dall’UNESCO il 17 ottobre 2003, le Eredità Immateriali (definite dall’UNESCO ‘Intangible Cultural Heritage’) sono “l’insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche – nella forma di strumenti, oggetti, artefatti e luoghi ad essi associati – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui, riconoscono come parte del loro patrimonio culturale”.

Tali Eredità, più in particolare, riguardano le “tradizioni orali ed espressioni, compreso il linguaggio come veicolo del patrimonio culturale immateriale, le arti dello spettacolo, le pratiche sociali e rituali, gli eventi festivi, le conoscenze e pratiche concernenti la natura e l’universo, i saperi legati all’artigianato tradizionale”. Le Eredità Immateriali si trasmettono oralmente di generazione in generazione e sono costantemente ricreate dalle comunità e dai gruppi in funzione dell’interazione tra il loro ambiente e la loro storia. Esse esprimono un senso di continuità storica e costituiscono un elemento essenziale dell’identità culturale di un territorio e della sua comunità.

In questo contesto si inseriscono pienamente gli antichi riti ed i tradizionali festeggiamenti pasquali di Ispica, che per bellezza, intensità e pathos attirano in città, ogni anno, migliaia di ospiti e turisti.

Tutto il carteggio, formato da scritti ed il relativo elenco delle fonti, numerose immagini realizzate dal fotografo Salvatore Brancati, filmati ed una mappa delle localizzazioni degli appuntamenti più suggestivi, è stato trasmesso all’Assessorato Regionale BB.CC.AA. Il personale dell’Assessorato preposto ad esaminare l’istanza ha già, in maniera informale, manifestato vivo compiacimento per la bellezza e la ricchezza del materiale consegnato, prevedendo una conclusione positiva dell’iter che porterà all’iscrizione della Settimana Santa di Ispica nel REI.

Questa operazione, fortemente voluta dal primo cittadino ispicese, avviata dall’assessore Marisa Moltisanti e ora portata a compimento dall’assessore Patrizia Lorefice, si inserisce nell’opera di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cittadino che, rappresentato dalla basilica di Santa Maria Maggiore e dall’antistante loggiato del Sinatra, è già candidato dal 2007 ad entrare a buon diritto, insieme alle città di Acireale e Mazzarino, nella World Heritage List dell’UNESCO.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it